Sport vari - 04 novembre 2022, 10:00

Short Track - Dopo la prima tappa comandano Olanda e Canada; bene Pietro Sighel

Foto Credit: ISU World Cup

Foto Credit: ISU World Cup

I primi verdetti stagionali per ciò che riguarda la classifica generale provvisoria della coppa del mondo di Short Track, pendono a favore dell’Olanda al femminile e del Canada per quello maschile. La classifica generale provvisoria è data per ora, dall’unica tappa sin qui disputata, ovvero quella di Montréal andata in scena lo scorso fine settimana.   Al femminile il podio provvisorio è guidato ex equo dalle due “Dutch”  la favorita  Suzanne Schulting  e la giovane realtà mondiale  che ha davvero impressionato con la vittoria sui 500 metri, Xandra Velzeboer appaiate a quota 200 punti. Anche la terza piazza è condivisa in condominio sud coreano, con la blasonata Shim Suk Hee e la giovane Gilli Kim distanziate dalla vetta da 50 punti.  La prima italiana in classifica è la trentina di Baselga di Pinè, Arianna Sighel (Fiamme Oro) presente a Montréal nella finale dei 1500 metri dove chiuse in 6^ piazza. Al maschile, guida la provvisoria il canadese Steve Dubois (180 pt) davanti al sud coreano HONG Kyung Hwan (150 pt) e quindi l’altro canadese Pascal Dion (144 pt). Nona posizione provvisoria frutto del bronzo nei 500 metri di Montrèal, per il Fiamme Gialle Pietro Sighel.
ISU World Cup Short Track Speed Skating Series che quest’anno celebra il suo 25° anniversario.
 Lanciata nel 1997/98, la serie è composta da sei eventi (solamente quattro durante una stagione olimpica) che si svolgono in Nord America, Europa e Asia.

Le distanze di gara individuali sono le seguenti:  500, 1000 e 1500 metri per donne e uomini. Le gare a staffetta dove in pista gareggiano 4 concorrenti per ciascuna nazione,  si disputano al femminile  sui 3000 metri mentre al maschile i metri da coprire sono 5000.  Diventata distanza olimpica dagli ultimi Giochi di Pechino 2022 dove il Team Italia vinse l’argento, nel novero Isu c’è anche una staffetta di genere misto sui 2000 metri composta da due uomini e due donne.

Per celebrare il suo 25° anniversario, l’Isu (International Skating Federation) da quest’anno ha pensato finalmente di  includere anche una classifica mondiale generale basata su un accumulo di punti di tutte le distanze individuali che determinerà una classifica stagionale combinata che decreterà i vincitori finali stagionali del circuito di Coppa del mondo. Questi campioni saranno premiati con il nuovo trofeo ISU World Cup Short Track Crystal Globe.

Ogni competizione si svolge in tre giorni. Il giorno 1 è dedicato a tutti i turni di qualificazione, i giorni 2 e 3 sono costituiti dagli ultimi turni di qualificazione delle distanze dei 500, 1000 e 1500 metri con ciascuna di esse che ad ogni tappa verrà effettuata due volte. Il secondo ed il terzo giorno spazio alle semifinali ed alle finali anche delle staffette miste e quelle di genere.

Katja Colturi

Ti potrebbero interessare anche:

SU