Sci di fondo | 08 novembre 2022, 09:10

Sci di Fondo - È ufficiale: sarà Livigno a sostituire Milano, la Coppa del Mondo arriva sul "Piccolo Tibet"

Sci di Fondo - È ufficiale: sarà Livigno a sostituire Milano, la Coppa del Mondo arriva sul "Piccolo Tibet"

Sarà Livigno ad ospitare la tappa di Coppa del Mondo inizialmente programmata a Milano per il 21 e 22 gennaio. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, l’evento che doveva svolgersi in città, a CityLife, è stato cancellato visto il considerevole aumento dei costi dell’energia e anche delle difficoltà legate all’acqua, che hanno consigliato quindi una soluzione sicuramente più sostenibile.

L’obiettivo era però di tenere comunque la tappa di Coppa del Mondo in Lombardia, legandola sempre a Milano-Cortina 2026. Ecco quindi la decisione di portare le competizioni, sprint e team sprint, entrambe a tecnica libera, a Livigno, che nel 2026 sarà uno dei siti olimpici.
Nel corso della passata settimana, una delegazione della FIS aveva già fatto un sopralluogo a Milano la scorsa settimana, rappresentata dal race director Michal Lamplot, che ha incontrato Michel Rainer, Anna Rosa ed Enzo Macor, al lavoro per organizzare l’evento, e i rappresentanti dell’Apt di Livigno.

L’ufficialità è arrivata questa mattina con un comunicato della FIS.

Di seguito il comunicato stampa della FIS.

"La FIS Cross-Country, insieme alla Federazione Italiana Sci (FISI) hanno valutato le crescenti sfide nell'organizzazione della Coppa del Mondo in programma a Milano. Soprattutto a causa del grande aumento dei costi energetici che l'organizzazione della manifestazione in pieno centro cittadino avrebbe trovato, la conclusione è stata quella di spostare le gare nella località montana di Livigno. Un'ispezione in loco ha approvato il tracciato del percorso e che il programma dell'evento potesse svolgersi come stabilito. Inoltre, come stazione sciistica, Livigno offre adeguate infrastrutture logistiche per ospitare la famiglia dello sci di fondo.
Queste le parole del nuovo race director, Michal Lamplot: «Ovviamente stiamo cercando di apportare il minor numero possibile di modifiche al programma del calendario originale. Tuttavia, siamo consapevoli delle sfide che gli organizzatori stanno affrontando in questo periodo con problemi globali che interessano i loro eventi. Ecco perché rimaniamo in costante dialogo e dobbiamo essere in grado di reagire in tempo. Con Livigno la FISI ha presentato un'ottima alternativa per il weekend Sprint di gennaio e non vediamo l'ora di dare il via agli ultimi preparativi»".

.

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: