Sci di fondo - 12 novembre 2022, 18:00

Sci di Fondo, VIDEO - Johannes Klaebo: "Nel mondo in cui viviamo adesso credo si debbano fare le gare dove c’è la cultura dello sci"

Sci di Fondo, VIDEO - Johannes Klaebo: "Nel mondo in cui viviamo adesso credo si debbano fare le gare dove c’è la cultura dello sci"

Agli amanti italiani dello sci di fondo ma anche agli estimatori degli sport invernali in genere, non sarà di certo passata inosservata la notizia che Johannes Hosflot Klaebo è da ormai tre settimane a Livigno. 
Il 28enne pluricampione olimpico e mondiale di casa ormai nella località dell’Alta Valtellina visto i tantissimi stage in quota svolti in questi anni, è approdato dalla Norvegia in compagnia del padre e mentore Haakon e la bellissima fidanzata Pernilla.


Questo per ciò che riguarda le prime due settimane di raduno, poi il rientro in Norvegia di Pernilla ha dato il cambio ad un'altra persona nel cuore e nell’animo di Johannes, il 79enne nonno materno Kore suo allenatore e soprattutto mentore.
Non ha mai abbandonato Klaebo in questo raduno, la sua nuova fisioterapista statunitense proveniente addirittura dall’Nbi. Una sorta dunque di raduno di preparazione in chiave soft, una situazione di comfort forzato visto il lungo periodo di “allenamenti con il freno a mano tirato” che lo vede costretto a training  limitati a causa di quell'infortunio alla gamba destra che si trascina ormai dallo scorso 5 luglio.

Katja Colturi l’ha incontrato a Livigno e con lui ha parlato  nel dettaglio del tipo di infortunio subito, della tipologia degli allenamenti che hanno fatto seguito, dei suoi programmi futuri, compreso il rientro alle competizioni.
Klaebo ha pure espresso il suo parere circa l’assenza alle competizioni imposta dalla Fis nei confronti delle nazionali di Russia e Bielorussia, della formattazione delle gare maschili e femminili ed anche della tappa italiana di Coppa del mondo Sprint che si svolgerà il 21 e 22 gennaio 2023 a Livigno.

Infine il pluricampione del mondo ed olimpico ha lanciato un messaggio ai giovani fondisti…scoprite quale!

Katja Colturi

Ti potrebbero interessare anche:

SU