Sci di fondo | 20 novembre 2022, 13:50

Sci di Fondo - Andersson e Karlsson, duello di altissimo livello nella 15 km a skating di Bruksvallarna

Sci di Fondo - Andersson e Karlsson, duello di altissimo livello nella 15 km a skating di Bruksvallarna

Un duello bellissimo quello che hanno offerto Ebba Andersson e Frida Karlsson nella 16,2 km a skating che ha chiuso il fine settimana di Bruksvallarna, apertura della stagione svedese di sci di fondo.

Su una distanza che a cronometro è quasi inedita per le fondiste moderne, le due campionesse svedesi hanno regalato una gara emozionante, di un livello nettamente più alto rispetto a quello delle loro avversarie in pista. A spuntarla, alla fine, è stata Ebba Andersson, che si è tenuta alle spalle Frida Karlsson con un vantaggio di appena 5”2, nonostante la sua più giovane avversaria abbia provato una rimonta nel finale.
Bello e sentito l’abbraccio tra queste due atlete all’arrivo. Chissà se saranno loro le grandi protagoiste della tappa di apertura della Coppa del Mondo, tra una settimana a Ruka.

Alle loro spalle, staccata di 1’03”6 una buona Moa Ilar, che si è confermata ancora una volta un’atleta affidabile, al termine di un’estate dai due volti dal punto di vista personale, tra la gioia del matrimonio e la paura per la salute del papà.

In quarta piazza, e qui si comprende meglio la differenza tra Andersson, Karlsson e le altre, Ida Dahl ha chiuso con 2’11”4 di distacco. Quinta piazza per Frida Erkers, mentre sesta ha concluso Anna Dyvik. Le altre hanno tutte terminato la propria prova sopra i tre minuti di distacco.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: