Sci di fondo - 24 novembre 2022, 15:53

Sci di Fondo - De Fabiani: "Mi sento meglio rispetto a un anno fa"

Foto Credit: Pentaphoto

Foto Credit: Pentaphoto

Siamo alla vigilia alla partenza della stagione e Francesco De Fabiani è molto motivato. Il valdostano del Centro Sportivo Esercito sembra essere molto fiducioso, fidarsi del lavoro svolto in preparazione. Al secondo anno con Markus Cramer, l'azzurro ha qualche punto di riferimento in più rispetto alla passata stagione.

«Ho fatto un buon carico di lavoro - ha affermato De Fabiani all'ufficio stampa della FISI - diciamo che in termini di ore di allenamento i numeri rispecchiano quelli della stagione scorsa, ma sinceramente mi sento anche meglio di un anno fa. L’arrivo di Marcus Kramer nelle vesti di allenatore della nazionale italiana è positivo, visto che con lui abbiamo imparato tantissimo e di questo ne gioverà tutto il team».

Come Pellegrino, anche De Fabiani ha parlato del nuovo sistema di assegnazione di punti in Coppa del Mondo: «Il nuovo sistema di assegnazione dei punti premierà chi sarà presente nei quartieri alti della classifica di ogni gara e la costanza di risultati, visto che prenderanno punti i primi 50. Per quanto riguarda le distanze, l’unica 15 km in calendario sarà quella in classico della Val di Fiemme. D’ora in poi correremo le 10 km, visto che mi sento parecchio adatto a quel genere di sforzo. Correremo poi anche delle 20 km, novità che comunque mi affascina».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU