Biathlon - 25 novembre 2022, 10:50

Biathlon - Lukas Hofer costretto a dare forfait: niente Kontiolahti per il leader azzurro

Foto Credit: Pentaphoto

Lukas Hofer non parteciperà alla tappa di apertura della Coppa del Mondo, in programma a Kontiolahti. Il biatleta del CS Carabinieri è stato costretto a dare forfait a causa di una infiammazione al tendine tibiale della gamba sinistra che da due settimane non gli permette di sciare, costringendolo ad allenarsi esclusivamente con lo skierg, portato anche al poligono di Anterselva durante i suoi allenamenti solitari delle ultime settimane.

La notizia, che era nell'aria, è stata ufficializzata dalla FISI attraverso un comunicato stampa pubblicato poco fa.

In vista di una lunga stagione, che avrà nel Mondiale di Oberhof il suo momento clou, meglio non correre dei rischi ma cercare di recuperare a cento per cento un atleta come sempre fondamentale per la squadra azzurra. Ovviamente, per Hofer, dopo due operazioni alle spalle e l'investimento della preparazione con la nazionale svedese, che gli ha permesso di allenarsi con Samuelsson, un forfait difficile da digerire, ma che sicuramente lo riconsegnerà all'Italia più motivato che mai. 

Restano dieci quindi gli azzurri che gareggeranno a Kontiolahti, in quanto Hofer non sarà rimpiazzato da alcun atleta.

Questo il comunicato della FISI:
"Lukas Hofer non farà parte del gruppo che si accinge sabato 26 novembe a volare in Finlandia per l’esordio in Coppa del mondo previsto a Kontiolahti da martedì 29 novembre a domenica 4 dicembre. Il carabiniere di San Lorenzo in Sebato (Bz), sofferente da qualche settimana per un’infiammazione al tendine tibiale della gamba sinistra, ha deciso di comune accordo con lo staff tecnico di non prendere parte alla prima tappa della stagione, per proseguire le cure in vista di una stagione che si presenta lunga e ricca di appuntamenti.
Il suo posto non verrà preso da altri atleti, a Kontiolahti gareggeranno Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, David Zingerle (alla prima assoluta sul massimo circuito) e Daniele Cappellari fra gli uomini e Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Michela Carrara, Samuela Comola e Rebecca Passler fra le donne". 

Giorgio Capodaglio