Combinata | 26 novembre 2022, 15:48

Combinata Nordica - CdM: Riiber fa il vuoto, sua la vittoria

Combinata Nordica - CdM: Riiber fa il vuoto, sua la vittoria

Nella seconda giornata di gare di combinata Nordica a Ruka, i distacchi alla fine del segmento di salto promettevano una gara sugli sci stretti emozionante e di certo le aspettative non sono state disattese.

La vittoria va a Jarl Magnus Riiber, che chiude la 10 km in 24'26''7. Il norvegese si era riportato sul vincitore del segmento di salto, Ryota Yamamoto già ai 3.6 km, per poi andare in fuga definitivamente e fare il vuoto rispetto ai suoi avversarsi nell'ultimo giro. A seguire Julian Schmid, a 10''4, che proprio ieri si era aggiudicato la prima vittoria di carriera e, con questo secondo posto, si conferma in testa alla generale. Nonostante una partenza con l'ottavo pettorale e quasi un minuto da recuperare sulla testa, il tedesco ha saputo imporsi nello sprint finale sul norvegese Jens Luraas Oftebro, terzo a 12'4 dalla testa, il quale conferma il buon avvio di stagione dopo il podio conquistato nella gara di ieri. 

Terminano quarto e quinto il vincitore del segmento di salto, Ryota Yamamoto e Stefan Rettenegger, secondo dopo la prova al trampolino. Buona prova per i due campioni olimpici di Pechino 2022, Joergen Graabak e Vinzenz Geiger, rispettivamente 8° e 9°, che nella gara sugli sci stretti hanno riscattato una prova non brillante nel salto che gli era valsa i pettorali 22 e 20 ad oltre due minuti di distacco.

Nelle retrovie gli italiani: 33esimo Kostner, 36esimo Costa, 43esimo Buzzi e 47esimo Mariotti.

 

Qui di seguito la classifica completa

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: