Sci alpinismo - 27 novembre 2022, 10:55

Sci Alpinismo - Trionfo francese nella mix relay di Val Thorens, quarta l'Italia con Murada/Canclini

Sci Alpinismo - Trionfo francese nella mix relay di Val Thorens, quarta l'Italia con Murada/Canclini

Dopo le qualifiche avvenute nella giornata di ieri, la Coppa del Mondo di sci alpinismo torna protagonista oggi, in Val Thorens (Francia), con la disputa delle staffette miste, un format di gara molto dinamico, che prevede molteplici cambi pelli, in un tempo moderatamente limitato, e mette a dura prova il fisico degli atleti. Dodici le coppie in gara, due per nazione, l'Italia rappresentata da Giulia Murada/Nicolò Canclini e Alba De Silvestro/Robert Antonioli.

Gara senza troppi colpi di scena, la vittoria per questa prima mix relay del circuito world cup va alla coppia transalpina Emily Harrop/Thibault Anselmet, che chiudono la prova a 36'44"707 e festeggiano sul podio assieme ai compagni di squadra Celia Perillat-Pessey/Xavier Gachet, arrivati terzi (+25"2). A sorpresa in seconda posizione la staffetta spagnola Ana Alonso Rodriguez/Oriol Cardona Coll, arrivati secondi a 16" di svantaggio. Al termine della prima frazione femminile, sembravano stabilite le prime due posizioni con le due squadre francesi al comando, seguite a ruota dalla squadra azzurra Murada/Canclini, ma nella parte conclusiva la rimonta degli spagnoli Alonso Rodriguez-Cardona Coll è costata il secondo posto a Perillat-Pessey-Gachet.

Per l'Italia un buon quarto posto per l'alpina Murada, reduce dal terzo posto nella gara sprint di venerdì, e il carabiniere Canclini. Un piazzamento arrivato grazie alla penalizzazione degli svizzeri Marianne Fatton e Iwan Arnold, che scalano in quinta posizione. La seconda squadra azzurra (De Silvestro-Antonioli) chiude questa prima staffetta mista di Coppa del Mondo al 9° posto assoluto.

R.F.

Ti potrebbero interessare anche:

SU