Biathlon - 30 novembre 2022, 18:50

Biathlon - Hanna Öberg e una vittoria da condividere con il suo Martin Ponsiluoma: "Che bello, entrambi partiremo con il pettorale giallo nella sprint"

Biathlon - Hanna Öberg e una vittoria da condividere con il suo Martin Ponsiluoma: "Che bello, entrambi partiremo con il pettorale giallo nella sprint"

Ha lavorato tanto in estate per mettere a posto tutti i pezzi e tornare a essere quella fantastica tiratrice che tutti hanno ammirato fin dagli inizi della sua carriera. È bastata una sola gara a Hanna Öberg per riportare sé stessa sul gradino più alto del podio.

Giusta la sua soddisfazione e quella felicità impossibile da nascondere con cui sorridentissima si presenta al microfono dell’IBU nell’interviste post gara.
«Sono veramente felice di aver vinto nonostante l’errore, mi terrò il 20 su 20 per un’altra occasione.
Sapevamo sin dall’inizio che in questa competizione il tiro sarebbe stato decisivo per ottenere un bel risultato. Ero molto sicura di me sugli sci e ciò mi ha permesso di concentrarmi sul tiro. Per me la chiave era sparare bene già a partire dalla prima serie a terra, dopo il primo zero mi sono sentita più fiduciosa del fatto che avrei avuto l’approccio giusto al tiro, con la giusta mentalità.
Ho continuato a lavorare molto bene al poligono per tutta la gara, e sono molto contenta di questo».


Anche perché proprio sul tiro, Hanna Öberg ha lavorato tanto durante la preparazione: «Ho iniziato già a maggio con un nuovo calciolo. Ho pensato che dopo l’anno scorso fosse importante cambiare qualcosa nel tiro.
Ho messo insieme tutti i pezzi, ho iniziato a sparare e l'ho fatto veramente bene con il nuovo calciolo. Ho lavorato molto sul processo di tiro, mi sono allenata tanto perché per ottenere dei buoni risultati avrei dovuto colpire tanti bersagli.
Abbiamo fatto un bel lavoro insieme allo staff tecnico, soprattutto con Jean Marc Chabloz, le ultime settimane sono state molto positive».


A rendere speciale questo successo di Hanna Öberg è anche il fatto che sia arrivato il giorno successivo alla vittoria di Martin Ponsiluoma. La coppia ha iniziato anche a convivere da pochi mesi. «È una situazione davvero bella perché anche Martin ha vinto ieri ed entrambi partiremo in giallo nella sprint».
La svedese poi scherza con il giornalista IBU, Giulio Gasparin, descrivendo i consigli che le avrebbe dato Martin Ponsiluoma prima della gara: «Si, mi ha dato qualche suggerimento prima della gara di oggi. Che tipo? “Premi il grilletto quando sei al centro del bersaglio”» ha scherzato Hanna Öberg imitando la voce del compagno.

Se il buongiorno si vede dal mattino, il bellissimo sorriso della svedese lo vedremo tante volte nel corso della stagione.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU