Biathlon - 01 dicembre 2022, 16:00

Biathlon - Cloudflight sviluppa software per l'Austria: "Atleti e allenatori aggiornati in tempo reale con immagini dal poligono"

Software per la Nazionale austriaca di biathlon (foto dal sito di "Cloudflight")

Software per la Nazionale austriaca di biathlon (foto dal sito di "Cloudflight")

L'Austria del biathlon potrà contare su un supporto tecnologico in più in questa stagione invernale, che vivrà il suo momento clou con i Mondiali di Oberhof 2023. Infatti, l'azienda Cloudflight ha sviluppato per la Nazionale un software utile a trasmettere digitalmente ad allenatori e atleti le immagini scattate lungo il percorso. Con questo programma, gli atleti del team austriaco non solo riceveranno informazioni su come comportarsi al poligono, ma vedranno anche ogni loro singolo tiro e potranno così comprendere meglio le istruzioni fornite dai loro tecnici durante la gara.

Come si legge sul portale di Cloudflight, l'ex capo allenatore dell'Austria maschile, Ricco Gross, ha sottolineato che "a livello internazionale non esiste un programma paragonabile, anche se molte altre nazioni hanno provato a svilupparne uno simile". Frasi a cui hanno fatto eco quelle di David Komatz, atleta di punta del team austriaco e vincitore della medaglia d'argento ai Mondiali di biathlon 2021 a Pokljuka: "Il programma è un grande supporto per noi atleti. Non solo otteniamo le informazioni su come sparare al poligono di tiro, ma vediamo anche ogni nostro singolo sparo e possiamo seguire le indicazioni nel corso della competizione"

La collaborazione tra l'Austria e Cloudflight è iniziata nel 2017 e nell'ultimo periodo c'è stato un grande lavoro di squadra tra la federazione e gli sviluppatori del software, che non consentirà soltanto la semplice marcatura dei colpi, ma anche un efficiente flusso di comunicazione tra persone in diverse posizioni lungo il percorso. Ergo, l'applicazione dovrà assicurare il 100% di affidabilità, anche perché la velocità ha un suo peso specifico nel biathlon, sport nel quale pochi decimi di secondo possono risultare decisivi ai fini della conquista di una medaglia. 

La soluzione progettata da Cloudflight, si legge nella nota ufficiale, "consente di determinare la traiettoria di tiro, che l'allenatore può disegnare con precisione su un tablet dopo averla osservata attraverso il binocolo. Se, ad esempio, i cinque colpi sparati mostrano una netta tendenza in una certa direzione, la logica conseguenza è una correzione della linea di tiro. Per trasmettere queste informazioni al rispettivo atleta, che nel contempo è già tornato in pista, le posizioni di tiro possono essere immediatamente inoltrate all'assistente allenatore che si trova lungo il tracciato".

Un modo che permetterà agli atleti di esaminare i propri tiri e agli allenatori di "ricavare le misure per la sessione di tiro successiva. Tutto questo avviene senza causare alcuna perdita di tempo agli atleti".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU