Sci di fondo - 03 dicembre 2022, 13:03

Sci di fondo - Opa Cup, la sprint Junior di Santa Caterina è dell'andorrana Gina Del Rio. Quarta De Martin Pinter

Sci di fondo - Opa Cup, la sprint Junior di Santa Caterina è dell'andorrana Gina Del Rio. Quarta De Martin Pinter

È l’andorrana Gina Del Rio ad aggiudicarsi la prima prova di Opa Cup 2022-2023 Junior. A Santa Caterina Valfurva (Sondrio), che ha recuperato le gare in programma a Pragelato (Torino), nella prima sprint di stagione non sono mancate le sorprese e le cadute su un percorso di 1,2 chilometri molto tecnico, con una salita di circa 200 metri e una discesa sulla pista Cevadale, dove ha mosso i primi passi sugli sci la campionessa Deborah Compagnoni.

Tredicesima in qualifica, l’andorrana Del Rio, già vincitrice a Livigno la settimana scorsa, ha superato indenne quarti e semifinali, per poi tagliare per prima il traguardo della finale in 2’50’’, precedendo la svizzera Marina Kaelin (2’50’’8) e la francese Liv Coupat (2’52’’6). Quarta piazza per la carabiniera Iris De Martin Pinter (2’55’’4), terza dopo le qualifiche, che ha preceduto in finale France Pignot (2'56''1) e Leoni Perry (3'02''8).

Ma il rammarico più grande rimane per la valdostana Nadine Laurent. L’atleta delle Fiamme Oro aveva dominato le qualifiche, realizzando il miglior tempo assoluto di giornata (considerando anche la categoria Senior), confermando così un ottimo stato di forma. Ma nel tentativo di recuperare un errore commesso durante la partenza della semifinale è caduta a causa di un contatto con la tedesca Katja Veit, non riuscendo così a superare la batteria.

La valdostana ha chiuso così nona in classifica, alle spalle di Melina Berthet, settima, e Leandra Beck, ottava, con Miriam Reisnecker che ha concluso decima.

M.B.

Ti potrebbero interessare anche:

SU