Sci di fondo - 03 dicembre 2022, 12:53

Sci di fondo - Opa Cup, una fantastica Federica Sanfilippo fa sua la sprint di Santa Caterina

Sci di fondo - Opa Cup, una fantastica Federica Sanfilippo fa sua la sprint di Santa Caterina

Una straordinaria Federica Sanfilippo mette la firma sulla prima gara di Opa Cup della stagione 2022-2023. A Santa Caterina Valfurva, la biathleta delle Fiamme Oro ha dominato la sprint in tecnica libera, mostrando da subito un’ottima condizione fisica. Sanfilippo, infatti, ha prima realizzato il secondo tempo nelle qualifiche per poi trionfare al termine della fase a batterie.

Un risultato eccezionale per la poliziotta di Vipiteno, che varrebbe una convocazione per la tappa di Coppa del Mondo di Davos, se Sanfilippo non fosse già impegnata con l’appuntamento di Ibu Cup in Val Ridanna.

I 1.200 metri del tracciato di Santa Caterina, con una ripida salita e una discesa tecnica sulla pista Cevedale (che ha visto la campionessa di sci alpino Deborah Compagnoni muovere i primi passi sulla neve), sembra aver esaltato le doti di Sanfilippo che ha conquistato la vittoria, tagliando il traguardo della batteria finale in 2’48’’1.

Alle sue spalle si sono piazzate la tedesca Lena Keck (2’48’’7) e la svizzera Anja Weber (2’49’’). Terzetto francese ai piedi del podio, con Melissa Gal (2’49’’2), che ha preceduto le connazionali Eve Ordine Duchaufour (2’53’’8) e Coralie Bentz (2’55’’9). Settima piazza per Nicole Monsorno, prima nelle qualifiche, seguita da Juliette Ducordeau, Chiara De Zolt Ponte e Julie Perrier a completare le prime dieci atlete al traguardo, mentre Federica Cassol ha chiuso 12a.

M.B.

Ti potrebbero interessare anche:

SU