Biathlon - 04 dicembre 2022, 11:37

Biathlon – Ibu Cup, sprint 7,5 km Idre: vince Grotian, Auchentaller ottima quarta

La tedesca stupisce tutti al suo weekend di esordio, battendo Tilda Johansson e la connazionale Vanessa Hinz. Gran risultato per la 21enne di San Candido, al suo miglior piazzamento nella competizione

Biathlon – Ibu Cup, sprint 7,5 km Idre: vince Grotian, Auchentaller ottima quarta

Il weekend di Ibu Cup al femminile di Idre Fjäll si chiude con il successo di Selina Grotian. Un'autentica sorpresa la giovanissima tedesca (appena 18 anni), al suo primo weekend di Ibu Cup, che completa la 7,5 km sprint in 20'53”7. Battuta di 7”3 Tilda Johansson, la migliore delle svedesi, e la connazionale Vanessa Hinz (+8”7), atleta di grande esperienza.

Una giornata che Grotian, dunque, non dimenticherà facilmente, così come non lo farà Hannah Auchentaller, splendida quarta al traguardo con un ritardo di 12” dalla vincitrice. Per la 21enne di San Candido è il miglior piazzamento in carriera nella Ibu Cup: migliorati i due quinti posti (di cui uno proprio a Idre, ma nella 10 km a inseguimento) dell'anno scorso.

Per l'azzurra, molto brava al tiro con un errore al secondo poligono (esattamente come Grotian, Johansson e Hinz), si tratta di un risultato che dà morale e segue quello molto positivo di Rebecca Passler, 17esima ieri nella sprint di Coppa del Mondo a Kontiolahti. Cresciute insieme ad Anterselva e nel CS Carabinieri, le due amiche ieri hanno festeggiato il risultato di Passler e si ripeteranno sicuramente per il quarto posto di Auchentaller. Per quanto riguarda le altre italiane, 33esima Eleonora Fauner (1-2), mentre Beatrice Trabucchi non riesce a ripetere la bella prova di ieri, finendo 72esima e pagando un primo poligono disastroso (0/5).

In top-10 anche Anna Gandler, Marthe Krakstad Johansen, Camille Bened, Lisa Maria Spark, Frida Dokken e Janina Hettich-Walz, vincitrice della 15 km individuale. Sugli sci, prevedibile la superiorità di Ana Lampic, la migliore nel course time con 36"6 di vantaggio su Gro Randby. La sua gara è rovinata dal secondo poligono, in cui commette tre errori, altrimenti un posizionamento in top-10 sarebbe stato a portata di mano.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche:

SU