Sci di fondo | 04 dicembre 2022, 16:35

Biathlon - Lisa Vittozzi: "Ero stanca, ma in gara mi sono divertita a lottare lì davanti"

Biathlon - Lisa Vittozzi: "Ero stanca, ma in gara mi sono divertita a lottare lì davanti"

Un terzo, un secondo e un quarto posto. La prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon ha consegnato all’Italia una Lisa Vittozzi sempre al vertice della classifica, con tre prestazioni di ottimo livello e percentuali al tiro molto alte.
Una continuità importante per l’azzurra che ha lottato con i denti per cercare addirittura il successo, penalizzata dall’errore finale. Lo zero le avrebbe consegnato il terzo podio consecutivo, anche se difficilmente all’ultimo giro la sappadina avrebbe potuto imporsi su una Simon apparsa in grandi condizioni e capace di vincere partendo dalla 16ª piazza della sprint.

A Fondo Italia, Vittozzi non ha nascosto di essere soddisfatta della sua prestazione: «La gara è andata molto bene – ha affermato l’azzurra – oggi non mi sentivo in grande condizione, probabilmente ho patito un po’ la stanchezza delle tre gare precedenti, ma penso sia stato così per tutte. Conscia di ciò, avevo pianificato di gestire bene la gara e penso di averlo fatto.
Un errore al tiro può starci. Ci sono atlete che sono state più forti di me oggi chiudendo tutti i bersagli e lo accetto. Mi accontento di questo quarto posto al momento, soddisfatta di quello che ho fatto. In ogni caso sono contenta della prestazione al tiro».


Gli appassionati, non solo italiani, sono stati felicissima di rivederla lì a battagliare per la vittoria con Simon, Wierer, Elvira Öberg, Hauser e le altre. La stessa Vittozzi, una volta tagliato il traguardo, è apparsa molto serena, dando l’impressione di essersi gustata questa gara: «Mi sono divertita perché essere lì davanti è sempre bello e piacevole».
Sarà ancora più bello presentarsi al via della sprint di Hochfilzen con indosso il pettorale di leader della classifica generale. Un gran bel risultato.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: