Biathlon - 06 dicembre 2022, 07:00

Biathlon - Marte Olsbu Røiseland tornerà solo nel 2023: "Il mio corpo non risponde ancora al meglio"

Biathlon - Marte Olsbu Røiseland tornerà solo nel 2023: "Il mio corpo non risponde ancora al meglio"

Marte Olsbu Røiseland, stella del biathlon norvegese, non tornerà a gareggiare fino al 2023. A comunicarlo ufficialmente è stata la federazione del suo Paese, mediante una nota stampa nella quale l'atleta ha dichiarato: "Questo è molto noioso, non è ciò che desidero. Soprattutto, voglio competere insieme al resto della squadra. Tuttavia, il mio corpo non risponde ancora come dovrebbe e la salute è la cosa più importante. Il mio obiettivo è quello di ottenere ottime prestazioni al Mondiale e prendermi il tempo di cui ho bisogno".

Nelle scorse settimane, era stata la stessa Marte Olsbu Røiseland a sottolineare di avere "un lattato (acido lattico) molto più alto con lo stesso carico, rispetto a prima. Andrei in acido velocemente se dovessi partecipare a una competizione ora".

Ecco perché l'allenatore della Nazionale, Sverre Huber-Kaas, concorda sul fatto che non si debba azzardare nulla in questa fase: "Non vogliamo correre rischi adesso. Il fisico è in via di guarigione, ma vogliamo avere Marte nella migliore forma possibile per il Mondiale e quindi è importante essere pronti al 100%".

La Norvegia, peraltro, può fregiarsi di un avvio stagionale molto positivo, che Marte Olsbu Røiseland ha commentato in questi termini: "Sono così impressionata da ciò che le ragazze hanno conquistato! È stato particolarmente bello vedere la staffetta, anche se ovviamente avrei preferito essere al via con loro. Sono orgogliosa di loro".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU