LINK | 06 dicembre 2022, 07:00

Chi sono i più grandi sciatori alpini di tutti i tempi?

Lo sci tra vacanza e sport.

Chi sono i più grandi sciatori alpini di tutti i tempi?

Quando andate in vacanza sulla neve, probabilmente non state cercando un'esperienza rilassante come coloro che decidono di andare alle Maldive, oppure Bora Bora.

In montagna state cercando qualcosa che vi metta in condizione di spingervi fino ai vostri limiti ed anche tenervi in forma.

Ci sono molti modi diversi per tenersi in forma in vacanza. Uno dei più popolari è la corsa sulla spiaggia o le escursioni sui sentieri di montagna.

Ma se volete davvero sfidare voi stessi, perché non provare a sciare?

Lo sci esiste fin dai primi anni del 1800, ma solo nel 1924 è diventato uno sport olimpico.

Sono milioni gli appassionati di sci nel mondo, anche i bookmakers come Mrxbet permettono agli appassionati di puntare sul proprio campione preferito.

Oggi è uno degli sport invernali più popolari, il che significa che ci sono molti luoghi ideali per provare questa eccitante attività.

Molto probabilmente vorrai sapere chi sono i migliori sciatori di tutti i tempi, resta con noi e scoprirai i migliori 5 sciatori della storia.

Ingemar Stenmark

Ingemar Stenmark è in cima alla lista dei più grandi sciatori alpini di tutti i tempi.

Per essere un grande sciatore, è utile nascere o vivere in una nazione vicina a vere montagne, in modo da avere ampie possibilità di allenarsi e praticare il più frequentemente possibile.

Per questo motivo, nella lista dei più grandi sciatori di tutti i tempi, molti provengono da Svezia, Austria, Svizzera, Italia e Norvegia.

Il primo posto nella lista dei grandi sciatori spetta a Ingemar Stenmark, originario di Josejo in Svezia.

Nato nel 1956, è cresciuto a Tanaby, vicino al confine con la Norvegia. Stenmark ha iniziato a sciare in tenera età e all'età di 8 anni aveva già vinto il suo primo torneo nazionale.

Ha debuttato in Coppa del Mondo nel 1973, a soli 17 anni. Sebbene quell'anno non abbia ottenuto grandi successi, nel tempo ha vinto 86 gare di Coppa del Mondo, di cui 40 in slalom e 46 in slalom gigante.

Ha anche un record impressionante alle Olimpiadi, vincendo il bronzo in slalom gigante nel 1976 prima di vincere l'oro sia in slalom che in slalom gigante nel 1984. In poche parole, è il più grande sciatore di tutti i tempi.

Altri sciatori tra i migliori al mondo

Se ci basiamo solo sui risultati di Coppa del Mondo, Campionati del Mondo e Olimpiadi, il prossimo sciatore di maggior successo sarebbe l'austriaco Marcel Hirscher.

Ha disputato 10 stagioni (2010-2019) durante le quali ha vinto 67 gare. La maggior parte di queste sono arrivate in slalom gigante (31) e slalom (32), ma ha vinto anche una gara in supergigante.

Ha vinto anche le medaglie d'oro ai Campionati del Mondo 2013, 2015 e 2017 e ha conquistato 2 medaglie d'oro alle Olimpiadi invernali del 2018.

Al 3° posto si è piazzato un altro austriaco, Hermann Maier. Ha gareggiato tra il 1997 e il 2009 e ha vinto 54 eventi individuali.

È stato prolifico sia nello slalom super gigante (24 vittorie) che nello slalom gigante (15), ma ha vinto anche 15 gare di discesa libera. Ha vinto 2 medaglie d'oro alle Olimpiadi invernali di Nagano del 1998 e 3 ori ai Campionati mondiali.

Dietro Maier, al 4° posto, c'è l'unico italiano nella top 10, Alberto Tomba.

Nelle sue 12 stagioni ha ottenuto 50 vittorie, sia in slalom gigante che in slalom. Tomba ha 3 ori olimpici, dai Giochi del 1988 e del 1992.

Ti potrebbero interessare anche: