Biathlon | 10 dicembre 2022, 10:57

Biathlon - Coppa Italia Fiocchi, a Forni Avoltri si impone Federica Sanfilippo. Ottima prova di Gautero, prima Aspiranti

Biathlon - Coppa Italia Fiocchi, a Forni Avoltri si impone Federica Sanfilippo. Ottima prova di Gautero, prima Aspiranti

Sono state le categorie femminili a inaugurare la stagione di Coppa Italia Fiocchi 2022-2023 di biathlon. Alla Carnia Arena di Forni Avoltri (Udine), le biathlete provenienti da tutta Italia, a cui si è aggiunto anche un gruppetto di atlete straniere, si sono date battaglia sui 7,5 chilometri della prima sprint dell’inverno.

Dopo aver testato la condizione sugli sci regalandosi anche una vittoria in OPA Cup la settimana scorsa, Federica Sanfilippo ha scelto la località della Carnia per l'ultimo test prima della tappa di Ibu Cup nella sua Val Ridanna, in programma dal 15 al 18 dicembre. La biathleta delle Fiamme Oro ha chiuso la sua prova in 21’57’’3, commettendo un solo errore al poligono (0;1).

Tra le Juniores, si è imposta Linda Zingerle. Nonostante i due errori nelle due serie di tiro, l’atleta delle Fiamme Gialle ha tagliato il traguardo con il tempo di 23’40’’9 (1;1), precedendo Birgit Schoelzhorn dei Carabinieri (23’56’’7 0;1) e Gaia Brunello del Gardena Raffeisen (24’06’’ 1;0).

Giovani e Aspiranti, invece, sono partite insieme, sfidandosi sullo stesso tracciato di 6 chilometri, che ha visto trionfare Carlotta Gautero. L’atleta delle Fiamme Oro, che ancora gareggia tra le Aspiranti, è stata la più veloce in assoluto. Nonostante l'errore commesso nella prima serie di tiro, Gautero ha concluso così la sua prova con il tempo di 18’55’’3 (1;0), realizzando così anche la miglior prestazione di giornata anche in rapporto alla categoria Giovani.

Seconda assoluta, alle spalle di Gautero, Giorgia Saracco ha conquistato la vittoria tra le Giovani. La biathleta del Brusson – figlia di Stefano Saracco, ex allenatore di Pellegrino e Lampic e da quest’anno tecnico del comitato ASIVA – ha realizzato due serie di tiro perfette e tagliato così il traguardo in 19’29’’5 (0;0). Alle spalle di Saracco, è stata una coppia di atlete dello sci club Alpi Marittime Entracque a completare il podio della categoria Giovani, con Francesca Brocchiero (20’19’’6 1;1) che ha preceduto Matilde Salvagno (20’20’’9 0;2).

Molto bene anche Eva Hutter dell’Asv Martell, seconda Aspiranti, che ha realizzato anche il terzo tempo di giornata, chiudendo in 20’14’’7 (0;1), precedendo Nayeli Mariotti Cavagnet del Gran Paradiso (20’23’’5 0;2).

Archiviate le competizioni femminili, alle 12,30 è in programma la partenza delle gare maschili.

M.B.

Ti potrebbero interessare anche: