Biathlon | 10 dicembre 2022, 11:59

Biathlon - La pursuit di Hochfilzen va a Simon, Vittozzi rimonta ed è ottava

Biathlon - La pursuit di Hochfilzen va a Simon, Vittozzi rimonta ed è ottava

Julia Simon ha vinto la pursuit femminile di Hochfilzen. Ancora una volta autorevole la prova della francese, che ha commesso solo un errore e ha dominato la prova in 29'56"7. Secondo posto per Ingrid Tandrevold (+19"6), terza Marketa Davidova (+28"1). Ottavo posto per Lisa Vittozzi, 13esima Dorothea Wierer.

Non si ferma più la transalpina, dunque, alla sesta vittoria in Coppa del Mondo e alla terza nel format dell'inseguimento. Sempre in controllo Simon, anche quando nelle fasi iniziali doveva inseguire Denise Herrmann-Wick, partita con 18 secondi di vantaggio sul resto del gruppo. La tedesca ha buttato via il comando della classifica con un errore al secondo poligono, da quel momento la gara ha visto al comando Simon e Davidova, con la ceca che ha pagato a carissimo prezzo due errori al terzo poligono. Si è dovuta accontentare di un terzo posto dietro alla francese - solidissima al tiro - e di una Tandrevold molto veloce sugli sci stretti: la norvegese è stata infatti la seconda per course time, dietro alla sola Elvira Öberg, quarta al traguardo. 

La più piccola delle sorelle svedesi ha preceduto in classifica Herrmann-Wick, Linn Persson, Hanna Öberg, Lisa Vittozzi, Lisa Theresa Hauser e Paulina Batovska Fialkova. Gara molto positiva per la sappadina del Centro Sportivo Carabinieri, che ha chiuso in top-10 malgrado partisse con il pettorale numero 18. Strepitoso il suo terzo giro, in cui è stata la seconda più veloce dietro Persson come lap time. Fino all'ultimo poligono, sperando in qualche errore di chi le stava davanti, poteva anche ambire alla top-5, ma un errore al terzo bersaglio le ha precluso posizioni migliori di un ottavo posto arrivato grazie a una rimonta finale su Hauser e Knotten.

È andata peggio a Wierer, mai in palla al poligono. Un errore in ogni sessione di tiro per la 32enne, che oggi, partendo con il numero 7, poteva ambire a un risultato ben migliore di un 13esimo posto. Anche perché davanti a lei non c'era Anamarija Lampic: la slovena non è partita per scelta dei tecnici, che hanno voluto tenerla a riposo dopo il grandissimo 5° posto di ieri. Per quanto riguarda le altre azzurre, Samuela Comola 25esima (0-0-2-0), Rebecca Passler 37esima (2-1-0-1).

Domani alle 11.30 le donne torneranno in pista per la staffetta 4x6 km.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: