Combinata - 16 dicembre 2022, 14:10

Combinata Nordica - Riiber domina ed è il Re di Ramsau; bella Italia, in tre nelle prime 23 posizioni!

Combinata Nordica - Riiber domina ed è il Re di Ramsau; bella Italia, in tre nelle prime 23 posizioni!

Ritocca di continuo i suoi record Jarl Magnus Riiber, che dominando a Ramsau ha conquistato la sua 53 vittoria in Coppa del Mondo. Il norvegese è così diventato il Re della località austriaca, dal momento che è il primo atleta a raggiungere cinque successi a Ramsau, mettendosi così alle spalle Eric Frenzel, Jason Lamy Chappuis, Magnus Moan e Björn Kicheisen, fermi a quattro. Nessuno di loro aveva mai vinto tre volte consecutivamente qui, cosa fatta ovviamente da Riiber oggi.

Una gara vinta già nel segmento di salto, tanto che l’inseguimento di fondo è stato caratterizzata soltanto dalla gestione del grande vantaggio accumulato.  
Alle sue spalle non sono mancate le emozioni, grazie a Jens Luraas Oftebro, Johannes Lamparter e Vinzenz Geiger, che hanno ingaggiato una splendida battaglia. Una sfida che si è decisa sulla penultima salita, quando il norvegese, bravo nel risparmiare energie nel corso della gara è andato via a tutta, portandosi dietro il tedesco e lasciando indietro l’austriaco, che non ha così potuto regalare all’Austria il primo podio stagionale, accontentandosi del quarto posto.
Oftebro e Geiger si sono giocati la seconda piazza in volata e ad aver la meglio è stato il norvegese, che ha conquistato il suo quinto podio in sei gare, eguagliando addirittura il proprio record personale di podi in una singola stagione. E siamo solo a dicembre!

Dietro di loro ennesima grande rimonta di Graabak, giunto quinto davanti a Herola, mentre Faisst ha terminato settimo. A chiudere la top ten ci sono Yamamoto, Stefan Rettenegger e Frenzel.

Tanti sorrisi per l’Italia, che ha vissuto una grande gara grazie a Samuel Costa, Alessandro Pittin e Raffaele Buzzi. Il gardenese è stato autore di una prova superlativa sugli sci stretti recuperando dalla 23ª alla 12ª posizione, al termine di 10 km fatti a tutta, sempre in testa al gruppo a tirare. Bravissimo.
Ottimi segnali anche dal friulano delle Fiamme Gialle, ormai fiemmese d’adozione, capace di risalire dalla 32ª fino alla 20ª piazza. Bella la sua prova sugli sci, con distacco di 1’39”5 dal vincitore.
Da applausi anche la prestazione di Raffaele Buzzi, capace di rimontare ben 18 posizione, concludendo in un’ottima 23ª piazza. Per lui distacco di 2’02”.

Fuori dalla zona punti Domenico Mariotti che ha terminato 46°.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU