Sci alpinismo - 24 dicembre 2022, 17:00

Sci Alpinismo - Robert Antonioli e Nicolò Canclini, 1° e 2° alla Vertical di Natale di Livigno

Sci Alpinismo - Robert Antonioli e Nicolò Canclini, 1° e 2° alla Vertical di Natale di Livigno

“Una bella sgasata prima dei panettoni di Natale ci voleva”.
Così il campione del mondo di Skialp Robert Antonioli incontrato a Livigno venerdì sera al termine della seconda edizione della Vertical di Natale, gara di skialp in notturna, ottimamente organizzata dal gruppo Ski Alp Livigno, guidato da Thomas Bormolini.  
Allo start sui 770 m only up con 4.3 km di sviluppo disegnati sulle piste della Sitas, si sono presentati 110 skialper tra uomini e donne, quantità ed anche qualità visto che la vittoria dopo 35’10” tutti d’un fiato, è andata proprio al campione della Valfurva.  Robert che proprio venerdì festeggiava i suoi intensi e ricchi di gioie 32 anni, è stato  capace di premere sull’acceleratore nei tratti a lui congeniali e staccare con una azione vincente,  i due carabinieri, Nicolò Canclini (35’28”) e Andrea Prandi (37’00”).
Tra i top ten altri nomi noti nell’ambiente come:  Davide Sambrizzi, Claudio Muller, Michele Pozzi, Massimiliano Zanaboni, Giovanni Zamboni, Luca Compagnoni e Mirko Lupo Olcelli. Non da meno il podio al femminile con Giulia Murada 1ª donna e 18ª assoluta in 41’40”. Alle sue spalle la compagna di nazionale e di club - Cs Esercito- Giulia Compagnoni (42’00”) mentre terza è invece giunta la fondista finlandese Susanna Saapunki (44’05”). 
 Ai nostri microfoni sia Robert Antonioli che Nicolò Ernesto Canclini hanno analizzato anche il loro inizio stagionale di Coppa del mondo, tra la Val Thorens e Ponte di Legno-Tonale dove ricordiamo, Canclini ha riassaporato la gioia del podio nella gara sprint, mentre Antonioli ha chiuso in 5^ piazza la gara Individuale. 

 

Katja Colturi

Ti potrebbero interessare anche:

SU