Salto - 31 dicembre 2022, 16:20

Salto con gli sci - Quattro Trampolini, Kubacki risponde a Granerud: il polacco vince la qualificazione di Garmisch

Salto con gli sci - Quattro Trampolini, Kubacki risponde a Granerud: il polacco vince la qualificazione di Garmisch

Arriva subito una notizia importante dalla qualificazione di Garmisch-Partenkirchen, seconda gara della Vierschanzentournee. Per la prima volta dall’inizio del torneo, infatti, Halvor Egner Granderud non è stato l’autore del miglior salto. Dopo aver vinto la qualificazione e le due serie di salto di gara a Oberstdorf, il campione norvegese ha chiuso solo sesto la serie di qualificazione nella seconda tappa tedesca, atterrando a 134,5 metri e accumulando così 133,5 punti.

A vincere è stato Dawid Kubacki. Il polacco, uno dei favoriti alla vigilia del Torneo dei Quattro Trampolini, si è imposto grazie a un salto da 140,5 metri e 143,2 punti. Alle sue spalle un buonissimo Anze Lanisek, che dopo la delusione di Oberstdorf, dove ha chiuso solo decimo, perdendo anche 45 punti nella classifica del torneo, sembra aver raggiunto Garmisch deciso a riaprire i giochi. Per lui 142 punti. Terza piazza per un altro sloveno, Timi Zajc, con 139,1 punti, mentre Piotr Zyla, secondo a Oberstdorf, si è confermato ad altissimo livello, chiudendo quarto.

Buona settima piazza per Stoch, mentre l’Austria ha piazzato due atleti tra gli otto, con un ottimo Fettner quinto e Tschofenig ottavo. Tra i due passano ben diciassette anni, generazioni diverse. A chiudere la top ten, i tedeschi Raimund e Schmid.

Da rivedere Kraft, ancora una volta non perfetto in qualificazione, da lui chiusa all’undicesimo posto. Non la miglior giornata per Wellinger, soltanto diciannovesimo.
Altra giornata difficile per il Giappone, con Ren Nikaido il migliore in 21ª posizione, mentre Ryoyu Kobayashi ha chiuso solo 27°. Peggio ha fatto Karl Geiger, appena 30°.

Due gli azzurri qualificati, ma a sorpresa tra loro non c’è Giovanni Bresadola. Il trentino, che si è trovato a saltare in un momento molto complicato di forte vento alle spalle, ha chiuso ben distante dalla top 50. Sono riusciti a passare il taglio della top cinquanta Alex Insam, che ha chiuso 41° e Francesco Cecon 44°.

Nei duelli della gara di domani, che inizierà alle 14.00, Alex Insam sfiderà Costantin Schmid, mentre Francesco Cecon si troverà a tu per tu con Kamil Stoch.

Tra i non qualificati, fa un certo scalpore la presenza di Daniel Andre Tande. 

Files:
 classifica qualificazione garmisch (218 kB)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU