Salto | 01 gennaio 2023, 18:00

Salto con gli sci - Eva Pinklenig vince ancora si aggiudica il Sylvester Tournament, un'ottima Lara Malsiner sesta

Salto con gli sci - Eva Pinklenig vince ancora si aggiudica il Sylvester Tournament, un'ottima Lara Malsiner sesta

In questo primo giorno dell'anno, cala il sipario sul Sylvester Tournament, in un Il contesto di gara è quello del trampolino HS94 di Ljubno (Slovenia). Il paesaggio decisamente poco invernale con un manto nevoso ai limiti del praticabile a causa delle altissime temperature che stanno colpendo l'Europa in queste festività.

Nell'eccezionalità di queste condizioni la costante si chiama Eva Pinkelnig, che dopo aver ceduto a Anna Odine Stroem il gradino più alto del podio nella giornata di ieri, si riprende la vittoria con una performance solida nelle due serie che le fanno conquistare 253.4 punti e le consegnano il trofeo di questa mini tournée di S. Silvestro. Per lei tre vittorie e un secondo posto in questa competizione, che le consentono in prendere il largo anche nella classifica generale di Coppa del Mondo, con margine di 189 punti sulla diretta inseguitrice Katharina Althaus, oggi 14esima.

Alle sue spalle della vincitrice, sul podio di giornata come nella classifica del torneo, Anne Odine Stroem con 250.4 punti: la norvegese, dopo aver portato a casa la vittoria nella gara di ieri aver chiuso in testa la qualificazione odierna, cede la testa della gara all'austriaca già dopo gli scontri diretti della prima serie, nonostante l'abbassamento della stanga di partenza. Nella seconda serie, a parità di stanga di partenza, è ancora Pinkelnig ad avere la meglio in forza di una distanza maggiore (89.5m contro gli 88m della norge)

A chiudere il podio è la tedesca Selina Freitag che ottiene il primo podio in carriera in coppa del mondo. Dopo il secondo posto in qualificazione, la classe 2001 chiude la gara al terzo posto con un salto di 88.5 metri saltando da stanga 16. Grazie alla compensazione per il gate (abbassato in entrambe le serie per decisione tecnica) ottiene un totale di 246 punti.

Si inizia il 2023 nel migliore dei modi in Casa Italia grazie all'eccellente risultato di Lara Malsiner, che chiude le due serie in sesta posizione, dopo aver raggiunto il podio provvisorio negli scontri diretti della prima serie. Nonostante un secondo salto non sufficiente per conservare la posizione della prima serie, si è trattato comunque di una buonissima prova, che le vale il settimo salto della serie. Per lei, che ha trovato sempre condizioni di vento non semplici, un totale di 242 punti. Per l'atleta delle Fiamme Gialle il risultato odierno è sicuramente un riscatto dopo la non brillantissima prestazione di ieri, specialmente alla luce degli ottimi primi allenamenti nella località slovena che avevano fatto da subito ben sperare. Una Lara Malsiner che conferma di essere in costante crescita dopo un avvio di stagione non al meglio.

Non supera il taglio della prima serie Jessica Malsiner, che chiude 33esima battuta nello scontro diretto da una ottima Julia Clair autrice un atterraggio da manuale con telemark. Martina Ambrosi invece è la prima delle escluse nella qualificazione mattutina.

Brutta caduta per Ursa Bogataj, vittima di una brutta caduta nel corso della prima serie. Dinamica poco chiara, gli sci non si sono staccati ed è stata costretta a lasciare il campo di gara in barella. Dalle prime informazioni della tv slovena, si ipotizza un infortunio del ginocchio sinistro.

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: