Salto | 01 gennaio 2023, 16:21

Salto con gli sci - Quattro Trampolini: il "cannibale" Granerud vince ancora e sogna la vittoria perfetta

Salto con gli sci - Quattro Trampolini: il "cannibale" Granerud vince ancora e sogna la vittoria perfetta

L’anno di Halvor Egner Granerud inizia nel migliore dei modi: il norvegese, dopo il successo di Oberstdorf, si impone anche a Garmisch dominando entrambe le serie di salti, lanciando un chiaro segnale per questa edizione dei Quattro trampolini.

Anche stavolta riesce a piazzarsi in testa in entrambe le serie di salti, con 148,5 punti nel primo (140 metri di salto) e 155,2 nel secondo (142 metri): totale 303,7 punti, l’unico in grado di superare quota 300 nella giornata. Un quattro su quattro molto importante per la classifica, che lo proietta in vetta alla classifica generale con un distacco di quasi 27 punti dall’inseguitore David Kubacki, capolista nella graduatoria della Coppa del Mondo, ma che molto probabilmente dovrà cedere il basso nella rassegna di salti.

“Un inizio di anno incredibile - ha detto Granerud al termine della prova - C’erano ottime condizioni per saltare oggi e sono stato bravo nell’esecuzione. La cosa più bella è stata vedere i miei familiari esultare dopo la mia prova, il loro supporto è fondamentale”.

L’unico a impensierire il norvegese quest’oggi è stato lo sloveno Anze Lanisek, arrivato secondo a 6,4 punti, che è stato l’unico a superare Granerud in salto nella prima serie, con 140,5 metri.

A completare il podio il polacco Kubacki a -9,3, che a fine gara non si risparmia qualche critica a se stesso: “Non sono stato perfetto nella prima serie, ho perso velocità in fase di stacco e l’ho pagato. Meglio nella seconda serie, almeno sono riuscito a salire sul podio”.

Fuori dopo la prima serie gli italiani Alex Insam e Francesco Cecon, rispettivamente 42° e 46°.

E dopo aver conquistato la Germania, Granerud andrà all’attacco anche in terra austriaca, dove tra Innsbruck e Bischofshofen cercherà di portarsi a casa un altro primato, ovvero quello di aver ottenuto il primo piazzamento in tutte le serie di salti, un’impresa che finora non è mai stata raggiunta da nessun atleta, ma che il norvegese accarezza con convinzione, dopo i grandi successi riportati in Germania.

E.F.

Ti potrebbero interessare anche: