Sport vari - 05 gennaio 2023, 19:30

Michel Vion (segretario generale FIS): "Sbagliai a parlare di riammissione di russi e bielorussi. Loro esclusione valida per tutto l'inverno"

Michel Vion (segretario generale FIS): "Sbagliai a parlare di riammissione di russi e bielorussi. Loro esclusione valida per tutto l'inverno"

Michel Vion, segretario generale della Federazione internazionale di sci (FIS), ha fatto ammenda per le dichiarazioni rilasciate nel settembre 2022 sul possibile ritorno degli atleti russi e bielorussi alle competizioni internazionali. In tale occasione, Vion disse che la loro riammissione in Coppa del Mondo a dicembre 2022 era possibile, poiché "lo sport dovrebbe essere indipendente dalla politica".

In tale circostanza, l'esponente della FIS arrivò anche a dire che, qualora ci fosse stata l'opportunità, gli atleti russi e bielorussi avrebbero probabilmente gareggiato senza bandiera, in uno status di neutralità.

In queste ore, sulle colonne del quotidiano "Nettavisen", Michel Vion si è scusato: "Ho detto cose che non avrei dovuto dire, è stato un errore. La FIS ha deciso di non accettare atleti, allenatori e capi squadra russi e bielorussi. Questo è abbastanza chiaro e la decisione sarà valida per tutto l'inverno, qualunque cosa accada".

Netta la replica di Elena Välbe a "Match TV": "Non voglio rispondere a nessuno. Non seguo quello che dice la FIS. Le sue opinioni cambiano ogni giorno".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU