Biathlon - 07 gennaio 2023, 11:20

Biathlon - Italia femminile da sogno in Ibu Cup! Doppietta nella sprint di Brezno con Fauner e Auchentaller, B. Trabucchi quinta

Biathlon - Italia femminile da sogno in Ibu Cup! Doppietta nella sprint di Brezno con Fauner e Auchentaller, B. Trabucchi quinta

Strepitosa giornata di biathlon per l'Italia. In Ibu Cup - a Brezno-Osrblie - le ragazze azzurre portano infatti a casa una meravigliosa doppietta nella sprint 7.5 km. Al primo posto si classifica Eleonora Fauner con il tempo di 19'51"4, seguita da Hannah Auchentaller (+10"1). Per la sappadina è la prima vittoria in Ibu Cup, anche per la classe 2001 si tratta del miglior risultato in carriera nel circuito. Bravissima anche Beatrice Trabucchi: con il suo quinto posto, tre azzurre vanno in top-5.

Entrambe le azzurre sono perfette al tiro, con zero errori sia in piedi che a terra. Molto costante Fauner nella sua andatura: in top-10 a livello di ritmo nei primi due giri, la classe 1997 prende il comando al termine del secondo poligono (approfittando degli errori di Juni Arnekleiv, Sara Andersson e Frida Dokken) e aumenta il ritmo quanto le basta per battere Auchentaller, autrice anche lei di una prestazione maiuscola. L'azzurra del CS Carabinieri spinge a tutta nel giro finale (piazzandosi quarta nell'intertempo a soli sette decimi dal secondo posto), consapevole dell'occasione che le si prefigurava. Il suo 20'01"5 non le basta per resistere a Fauner, ma lo sforzo nell'ultimo giro le vale il primo podio in carriera in Ibu Cup: Dokken e Arnekleiv perdono rispettivamente 11 e 10 secondi nell'ultimo giro, alla fine per il podio la spunta quest'ultima per 3"7.

Perfetta al poligono anche Beatrice Trabucchi, che completa la super mattinata dell'Italia con il quinto posto: il risultato della valdostana conferma come sia un peccato che l'Italia abbia cinque pettorali e non sei. In top-10 anche Fruehwirt, Bened, Potet, Lindwvist e Andersson. Peccato per Michela Carrara, che inizia con un ritmo buonissimo (il migliore prima del poligono iniziale) e poi commette un errore in piedi e uno a terra che le precludono un piazzamento molto migliore. Per la valdostana c'è la consolazione di aver ottenuto il miglior tempo nel course time. In top-20 Martina Trabucchi (18esima), mentre Sara Scattolo paga dazio un secondo poligono disastroso (0/5) chiudendo 64esima.

Biathlon - Ibu Cup, Brezno: i risultati della sprint femminile

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche:

SU