Sci di fondo - 07 gennaio 2023, 12:25

Sci di fondo - Hennig vince la 15 km TC, Comarella e Ganz prime azzurre nella top 20

Sci di fondo - Hennig vince la 15 km TC, Comarella e Ganz prime azzurre nella top 20

Sesta tappa del Tour di Ski oggi, seconda giornata di gare in Val di Fiemme con la 15 km in tecnica classica mass start femminile. 

Successo strepitoso per la tedesca Katharina Hennig, che abbina la sua prima vittoria in Coppa del Mondo ed al Tour de Ski, portando la Germania al successo dopo 14 anni di astinenza al Tour.

Una gara difficile, su un tracciato assolutamente selettivo, nonostante i soli 2,5 km di pista disponibile. Come da previsione la partenza è stata " intelligente" per le grandi favorite a vincere la gara ed il TDS in generale con un gruppo compatto per i primi 8 km di gara; successivamente in occasione dell'abbuono di 15" per la prima a transitare agli 8,5 km, la selezione è arrivata da sola. Un forcing da parte della svedese Frida Karlsson, che si aggiudica il bonus, trascina 7 atlete dietro di lei, tra cui Tiril Undnes Weng, Kerttu Niskanen, Rosie Brennan e Khatarina Hennig le uniche capaci poi di mantenere il ritmo elevato e giocarsi la vittoria. Le norvegesi nonostante ottimi materiali hanno ceduto il passo all'ultimo giro, nidietreggiando di una ventina di secondi. 

Ultimo giro molto teso con le quattro pretendenti al successo, 2,5 km dove sembrava leggermente più in forma la finlandese Niskanen, travolta poi nell'ultimo tratto in discesa precedente il traguardo dalla tedesca Hennig, con materiali davvero performanti. Al secondo posto Frida Karlsson, che mantiene la leadership del TDS, con 1'12" su Tirild Udnes Weng, mentre il terzo posto odierno va a Niskanen, che conferma anche la terza piazza del TDS. Da segnalare l'abbandono di Krista Parmakoski per motivi di salute, non presente al via oggi. 

Buona gara per le azzurre Anna Comarella e Caterina Ganz che si sono posizionate rispettivamente in 17° e 18° posizione, 29° piazza per Martina Di Centa e 34° Cristina Pittin.


F.R.

Ti potrebbero interessare anche:

SU