Combinata - 08 gennaio 2023, 13:13

Combinata nordica - Coppa del Mondo: Westvold Hansen impone la sua legge nella Gundersen. Sieff sesta

Non è bastata ad Annika Sieff la prima posizione dopo il segmento di salto per portarsi a casa anche la prova di fondo: la più veloce sui 5 km è stata, come da pronostico, la norvegese Gyda Westvold Hansen, che ha tagliato il traguardo dopo 14'34''8, staccando di 26''6 la tedesca Nathalie Armbruster. A completare il podio l'austriaca Lisa Hirner (+27''8).

Un arrivo che rispecchia anche l'attuale situazione della classifica generale, con la norvegese che continua a guardare dall'alto tutte le avversarie, forte dei 190 punti di vantaggio sul secondo posto.

Dietro questo terzetto troviamo proprio Sieff, che dopo aver recuperato dal raffreddore e aver sognato in seguito all'ottima prova nel segmento di salto, ha dovuto cedere il passo sugli sci stretti, classificandosi al sesto posto (1'02''2). La terza piazza in classifica è distante però solo dieci punti, mentre sono venti quelli dal secondo posto: una distanza che per l'atleta azzurra potrebbe non essere incolmabile. Sembra invece quasi imprendibile Westvold Hansen, che con i suoi 500 punti ha un distacco difficilmente recuperabile.

Nella prova di oggi si è distinta anche Veronica Gianmoena, che ha concluso al nono posto in 1'24''8, al miglior risultato in carriera sul massimo circuito. Qundicesima Daniela Dejori (2'17''9), 21sima Greta Pinzani (3'16''4).

E.F.