Sci alpinismo - 08 gennaio 2023, 19:36

Sci Alpinismo - Giulia Murada e Federico Nicolini campioni italiani nella vertical della Paganella

Photo Credit Maurizio Torri

Photo Credit Maurizio Torri

Un tempo da lupi, con neve e bufera, ha accolto i circa 280 partecipanti che si sono sfidati nella vertical alla Paganella.
Decisamente il meteo non migliore per gareggiare e affrontare i 725 metri di dislivello ma ciò non ha minimamente impensierito l'atleta del Centro Sportivo Esercito Giulia Murada che si è quindi laureata campionessa italiana vertical, seguita dalla compagna di squadra Giulia Compagnoni, 2ª con un distacco di 22''4. Al terzo posto la piemontese Ilaria Veronese (Carabinieri) a 29''7 dalla vincitrice. Elena Nicolini e Lisa Moreschini hanno chiuso la top five nella categoria senior.
Al maschile, piazza d'onore per il padrone di casa Federico Nicolini che sulle sue montagna stampa il tempo di 28'52''1 lasciandosi alla spalle, con un risicato distacco il gardenese Alex Oberbacher. A seguire il terzetto del Centro Sportivo Esercito: 3° posto per Michele Boscacci, 4° e 5° posto pr Davide Magnini e Robert Antonioli.

La vertical ha assegnato anche i titoli giovanili delle diverse categorie: si laureano campioni italiani U20 l'azzurra Noemi Junod (Esercito) e Davide Sambrizzi (Alta Valtellina); Tra gli U18 sono Melissa Bertolina (Alta Valtellina) ed Erik Canovi (Albosaggia) ad aggiudicarsi il tricolore; nella categoria U16 il titolo va a Teresa Schivalocchi (Bagolino) e Thomas Bernardi (Valle Varaita). Titolo italiano U23 per Lisa Moreschini e Matteo Sostizzo.

 

D.M.

Ti potrebbero interessare anche:

SU