Sci di fondo - 08 gennaio 2023, 12:55

Sci di Fondo - Caterina Ganz: "Dal Tour de Ski mi porto via le buone sensazioni delle gare fiemmesi"

Sci di Fondo - Caterina Ganz: "Dal Tour de Ski mi porto via le buone sensazioni delle gare fiemmesi"

Ha concluso la final climb diciassettesimo posto e al 25° assoluto del Tour de Ski. Caterina Ganz ha terminato il weekend della Val di Fiemme con il sorriso, soddisfatta delle sensazioni avute e di aver potuto vivere queste belle gare con a bordopista le persone a lei più che a farle il tifo.

Al termine della final climb, si percepiva che seppur dura, la gara di oggi è stata quella “bella fatica” di cui ci aveva parlato qualche giorno fa. «Ho gestito bene la gara, non volevo fare l’errore di scoppiare a metà della competizione, perché dopo sarebbe diventata una sofferenza atroce. L’ho gestita a modo mio e sono contenta. Ovviamente ho dato tutto quello che avevo, ma sono felice di aver chiuso forte e visto che le altre non erano così troppo avanti, al di là di Claudel».

Un Tour de Ski chiuso nel modo giusto, che rappresenta quindi tanta fiducia in vista delle prossime uscite stagionali: «Mi porto via delle belle sensazioni da questo finale del Tour de Ski. Adesso riposo un giorno o due, vediamo cos mi concede Markus (ride, ndr), poi sono già pronta per le prossime gare. Ho chiuso bene, mi sento bene e non vedo l’ora di tornare a competere».

Alla fine Caterina Ganz ha voluto anche complimentarsi con coloro che nella vicina Val di Fiemme hanno preparato questo weekend di Coppa del Mondo. «Questa tappa in Val di Fiemme è stata bellissima – ha affermato la fondista della Val di Fassa – a tutti gli atleti piace venire qui, c’è un bello spirito, una bella organizzazione, la neve è stata perfetta, nonostante le temperature, non abbiamo avuto alcun problema in gara. Complimenti all’organizzazione, a tutti i volontari e al tifo che fa la differenza».

Quella Val di Fiemme che nel 2026 ospiterà le gare di sci di fondo delle Olimpiadi di Milano-Cortina: «Pensare che nel 2026 le gare olimpiche si svolgeranno qui rappresenta uno stimolo in più. Stiamo già lavorando per quell’appuntamento».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU