Combinata - 10 gennaio 2023, 11:21

Combinata Nordica - Riiber recupera per Klingenthal

Combinata Nordica - Riiber recupera per Klingenthal

Jarl Magnus Riiber gareggerà a Klingenthal questo fine settimana. Il norvegese, come conferma la federazione, è guarito dall'infezione allo stomaco che lo aveva costretto ai box a Otepää e ora potrà riprendere la sua marcia verso la sfera di cristallo.

«Mi sto allenando di nuovo. Klingenthal sarà un test per vedere se il corpo è di nuovo sano e come prepararmi per i Mondiali di Planica. Il piano è quello di usare i giorni che portano a Seefeld (27-28-29 gennaio, nda) per allenarmi di nuovo», ha commentato l'atleta. «Dopo l'annullamento di Chaux-Neuve e considerando che ho avuto fortuna con i risultati di Otepää (dove Jens Lurås Oftebro ha sciupato una grande occasione per scavalcarlo in classifica, nda) sono aumentate le speranze di vincere la Coppa del Mondo».

«Jarl sta bene, ma ha bisogno di alimentazione e allenamento per diventare competitivo. Ha qualche giorno prima della partenza di giovedì. Sappiamo tutti che reagisce spesso con forza dopo le avversità», queste le parole del direttore agonistico Ivar Stuan, che poi ha aggiunto qualche considerazione in vista di Planica. «È una dura battaglia quella per entrare nella squadra norvegese dei Mondiali. Spero che il maggior numero possibile di atleti renda difficile selezionare il team finale. Espen Bjørnstad non ha avuto la stagione che sperava: è stato anche malato, ma si è allenato bene di recente e vuole dimostrare di meritare il posto. Simen Tiller ha mostrato grandi progressi nel fine settimana e ora sarà in azione sul suo terreno preferito. Ci aspettiamo che lotti per le prime dieci posizioni, le sue speranze per la Coppa del Mondo sono ancora vive». Sono dunque Bjørnstad, Tiller e Andreas Skoglund quelli che si giocheranno la convocazione ai Mondiali sul trampolino di Klingenthal, mentre Espen Andersen sarà chiamato per le prove di Seefeld. Già sicuri di partire per la Slovenia Riiber, Oftebro e Jørgen Graabak.

Combinata Nordica - Convocati Norvegia per Klingenthal

Espen Bjørnstad (Byaasen SK)

Jørgen Graabak (Byåsen IL)

Jens Lurås Oftebro (IL Jardar)

Jarl Magnus Riiber (IL Heming)

Andreas Skoglund (Molde og Omegn IF)

Simen Tiller (Moelven IL)

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche:

SU