Biathlon - 15 gennaio 2023, 15:25

Biathlon - Solo Julia Simon davanti a Lisa Vittozzi, grande seconda nella mass start

Lisa Vittozzi nella foto di Dmitro Yevenko

Lisa Vittozzi nella foto di Dmitro Yevenko

Pochi giorni dopo il successo nell'individuale e all'indomani del terzo posto nella staffetta, Lisa Vittozzi si conferma sul podio di Ruhpolding con la seconda piazza nella mass start alle spalle solo della leader della generale Julia Simon.

La transalpina non si è lasciata scappare l'occasione di allungare sensibilmente in classifica generale nei confronti dell'ammalata Elvira Öberg, assente al pari di Marte Røiseland e Denise Herrmann (qui per approfondire) e nonostante tre errori al tiro (1-0-1-1) ha fatto la voce grossa nel giro finale, uscendo dal giro di penalità spalla a spalla con Vittozzi (0-0-1-0) e la connazionale Anais Chevalier (0-1-0-0) per poi risolvere la questione nel chilometro finale. Da segnalare come proprio all'ultimo colpo del poligono finale, qualcosa si sia inceppato nella carabina di Lisa. Forse un proiettile assente nel caricatore, forse un blocco: fatto sta che l'azzurra ha dovuto caricare a mano il colpo per poi riprendere l'operazione di puntamento ed uscire comunque indenne dalla piazzola. Per come si sono messe le cose, quei 3-4 secondi forse non avrebbero cambiato l'epilogo, ma è stato comunque un incidente capitato nel momento più delicato della sfida.

Proprio Vittozzi - all'ottavo podio complessivo stagionale - è stata la prima a provare a rompere l'equilibrio nel giro finale, ma Simon ne ha battezzato al volo la scia, per poi superarla nel successivo tratto di scorrevolezza e andarsi a prendere così il successo con 2"6 di vantaggio sull'azzurra, brava a scrollarsi di dosso la temibile compagnia di Chevalier.

Alla sappadina mancava il podio stagionale nella mass start ed in questa piovosa e ventosa domenica di Ruhpolding la carabiniera ha voluto colmare l'assenza, avvicinando tra l'altro la stessa Öberg nella corsa al secondo posto nella generale. Per Lisa si tratta del terzo secondo posto in carriera nella disciplina, unica prova individuale in cui non ha ancora potuto conoscere la gioia del successo. Per ora.

Ai piedi del podio, quarto posto per la svedese Linn Persson (1-0-1-0) seguita da Vanessa Voigt (1-0-0-1) e Hanna Öberg, ancora lontana dalla migliore efficienza e appesantita da tre errori (1-1-0-1); settimo posto quindi per il pettorale rosso Lisa Hauser che cede però il simbolo del primato nella specialità alla stessa Simon.

Per una Vittozzi sempre al top, c'è invece una Wierer molto fallosa e gravata da sette giri di penalità (2-0-2-3) che l'hanno fatta sprofondare al 23° posto: l'altoatesina di casa in Val di Fiemme non ha saputo esprimersi al meglio ed ora guarda alle gare casalinghe di Anterselva della prossima settimana.

Di seguito la classifica completa

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche:

SU