Sci di fondo - 16 gennaio 2023, 12:30

Sci di Fondo - Universiadi Lake Placid: a Pulles la sprint femminile, Colombo si ferma in semifinale, Compagnoni beffato ai quarti tra gli uomini

Sci di Fondo - Universiadi Lake Placid: a Pulles la sprint femminile, Colombo si ferma in semifinale, Compagnoni beffato ai quarti tra gli uomini

Mariel Merlii Pulles ha vinto la sprint femminile delle Universiadi 2023 che si stanno tenendo a Lake Placid, negli Stati Uniti. L'atleta estone (2'54"57) ha preceduto la finlandese Tiia Olkkonen e la tedesca Anna-Maria Dietze.

I migliori risultati per l'Italia sono giunti da Laura Colombo. L'atleta del C.S Esercito è arrivata in semifinale, dopo aver terminato al 17esimo posto le qualificazioni e aver superato ai quarti grazie al ripescaggio dal gruppo di Olkkonen e Barbora Antosova. Il suo tempo in semifinale è stato di 3'01"62, di 2"27 superiore rispetto a quello di Hilla Niemela e di 1"80 rispetto a quello di Dietze. Eliminate ai quarti anche Elisa Sordello e Maria Eugenia Boccardi, che aveva ben figurato in qualificazione (12esima). Fuori dalle migliori 30 Valentina Maj (48esima in qualificazione).

Tra gli uomini, vittoria del finlandese Verneri Poikonen con il crono di 2'34"74, sul podio anche lo spagnolo Jaume Pueyo e il francese Tom Mancini. Per quanto riguarda gli azzurri, Luca Compagnoni ha perso di un soffio il treno per la semifinale: il classe 2000, addirittura quinto in qualificazione, è stato battuto al fotofinish dal norvegese Kristoffer Karsrud nello stesso quarto di finale in cui hanno gareggiato lo stesso Poikonen e il nostro Riccardo Munari (sesto). Una beffa doppia per Compagnoni, il cui tempo (2'33"15) era di oltre un secondo e mezzo migliore rispetto a quello che è valso l'oro a Poikonen. Anche Riccardo Lorenzo Masiero è stato eliminato ai quarti, fuori dai migliori 30 Matthias Morandini.

Ti potrebbero interessare anche:

SU