Biathlon | 19 gennaio 2023, 12:30

Biathlon - Didier Bionaz: "Tanti tecnici e atleti della squadra juniores 2020 sono oggi in nazionale, significa che le cose funzionano"

Foto Credit: Dmytro Yevenko

Foto Credit: Dmytro Yevenko

Ha ancora gli sci ai piedi, quando si presenta in mixed zone per parlare con noi. L'allenamento è appena terminato e Didier Bionaz, reduce dal defaticamento, ci raggiungere per rilasciare alcune dichiarazioni in vista della tappa di Anterselva. Per lui non sarà un weekend come gli altri, in quanto per la prima volta si troverà ad affrontare la gara di casa con il pubblico presente sugli spalti. Un'emozione unica, come quelle vissute nel 2020, quando ad Anterselva si svolgevano i Mondiali e lui, insieme a Giacomel, muoveva i primi passi tra i grandi, esordendo bene in IBU Cup per poi ricevere immediatamente la prima chiamata in Coppa del Mondo.

Ragazzo intelligente, Didier Bionaz sa anche riconoscere il buon lavoro che è stato fatto con i giovani nel corso di questi anni, sottolineando il fatto che è un bel segnale che oggi in nazionale vi siano tanti atleti e anche tecnici della nazionale juniores di cui faceva parte proprio nel 2020.

Il valdostano ha quindi parlato delle prossime gare, augurandosi di riuscire a fare una buona performance e da uomo squadra puntando anche molto su una buona staffetta. Infine Bionaz ha parlato anche del ritorno, almeno in allenamento, di Lukas Hofer, al quale è molto legato.

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: