Biathlon | 20 gennaio 2023, 16:30

Biathlon - Didier Bionaz severo con sé stesso: "Posso e devo fare di più, per domani c'è voglia di rivincita"

Foto Credit: Dmytro Yevenko

Foto Credit: Dmytro Yevenko

Il volto scuro per la delusione di non aver ottenuto un risultato positivo come avrebbe sognato in occasione della prima con il pubblico ad Anterselva.
Didier Bionaz ha pagato una giornata negativa al poligono, dove ha commesso tre errori che lo hanno relegato in 48ª posizione. Peccato, perché sarebbe bastato appena un errore in meno per terminare la propria prova molto più avanti in classifica.

In mixed zone, Bionaz non nasconde la rabbia per la sua prestazione, il viso dice già tutto, racconta ogni errore commesso.
«Purtroppo ho fatto troppi errori. Peccato, perché oggi sugli sci stavo davvero bene, ho fatto una bella gara, nell’ultimo giro avrei voluto fare qualcosina di meglio. Tre errori sono troppi in una giornata in cui gli altri hanno sparato abbastanza bene.
Il risultato finale, tutto sommato, nemmeno è troppo male con tre errori, perché solitamente quando resti dentro con tre errori vuol dire che sugli sci hai fatto una buona prestazione. Non sono assolutamente soddisfatto, volevo fare di più e posso fare di più».


Bionaz ha avuto notevoli problemi nella serie in piedi, dove ha commesso due errori sparando di 38”: «Si, ero davvero molto in difficoltà, non so se fosse nervosismo per tutto l’ambiente (indica il pubblico, ndr) o se non ho gestito bene l’arrivo al poligono. In piedi ero davvero tanto in difficoltà, mi bastava chiudere con due e già facevo un bel salto in classifica. Con i se e con i ma, non si va da nessuna parte.
A terra, invece, ormai l’errore sull’ultimo è una tradizione di famiglia».

Al di là dell’emozione, Bionaz ha ammesso che la presenza di amici, parenti, la ragazza e tanti valdostani, lo hanno spinto a dare ancora di più sugli sci: «Mi hanno gasato tanto, è stato bello perché per la prima volta avevo un tifo così, mi hanno dato la carica. Ringrazio loro e quelli venuti dalla Valle d’Aostra per tifare».

Ora l’inseguimento, nel quale Bionaz è deciso a mostrare di valere molto di più rispetto a quanto mostrato nella sprint: «Domani attacco e vediamo cosa succede. Sono contento di poter almeno disputare la gara e domani dobbiamo fare qualcosa in più, posso fare meglio e voglio farlo. C’è voglia di rivincita».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: