Biathlon | 20 gennaio 2023, 17:00

Biathlon - Johannes Thingnes Bø: "Il mio corpo è in condizioni perfette, credo sia facile mantenere una buona forma"

Foto Credit: Dmytro Yevenko

Foto Credit: Dmytro Yevenko

Decimo successo individuale stagionale, l’ottavo ad Anterselva, un vantaggio salito a 204 punti nella classifica generale della Coppa del Mondo. Johannes Thingnes Bø sembra sempre più un supereroe imbattibile.

Sorridente come sempre, in mixed zone il campione norvegese ha così descritto la sua gara: «Non è mai facile vincere. Oggi ero in ottima forma e ho sparato bene. Avevo un pettorale piuttosto basso, quindi ho dovuto concentrarmi esclusivamente su me stesso e credo ciò sia stato un bel vantaggio».

Una condizione superlativa quella del norvegese. Sarà facile mantenerla fino al Mondiale di Oberhof?
«Per ora penso che tutto stia andando bene, il mio corpo risponde bene, sono in ottima forma, è tutto perfetto. Penso sia facile mantenere una buona condizione, devo solo allenarmi e poi fare buone gare».

Nell’ultima gara con il pubblico qui ad Anterselva, Johannes Bø vinse la medaglia d’oro mondiale nella mass start. Oggi è stato ben felice di ritrovare tanti appassionati sugli spalti e lungo la pista: «In tutte le tappe mi è mancato il pubblico, ma qui ad Anterselva in particolare».

Più volte Bø ha affermato che proprio ad Anterselva nel 2026 potrebbe chiudere la sua carriera. Una pista in cui anno dopo anno, il norvegese sembra trovarsi sempre meglio: «Ho un rapporto strano con questa pista, perché quando ero giovane avevo diversi problemi con le gare in quota. Qui ho disputato la mia prima gara in Coppa del Mondo, in staffetta, e credo di non essere mai stato tanto stanco quanto in quella occasione.
Con il tempo le cose sono cambiate e oggi questa pista si adatta bene alle mie caratteristiche. Credo che se oggi avessimo gareggiato in paesi con una quota più bassa ci sarebbero stati minori distacchi. Ora che so gestire la quota, questa pista si adatta a me».


Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: