Sci di fondo - 22 gennaio 2023, 17:25

Sci di Fondo - Universiadi, Luca Compagnoni è bronzo nella 30Km di Salt Lake City

Sci di Fondo - Universiadi, Luca Compagnoni è bronzo nella 30Km di Salt Lake City

Non poteva finire in modo migliore la trasferta americana del valfurvese Luca Compagnoni: l'atleta dell'UnderUp mette in valigia la medaglia di bronzo nella 30Km in tecnica libera.
Un gara serrata e dai ritmi alti sin dall'inizio con il gruppo di testa che rimane sempre compatto e in attesa di studiarsi l'uno con gli altri, Compagnoni non abbassa mai la guardia e rimane sempre incollato ai primi.
Ma come sempre sono gli ultimi chilometri dove gli atleti si scatenato alzando i ritmi per cercare di dettare legge: al Km 27,5 è proprio l'americano John Steel Hagenbuch a trainare il gruppo e infliggendo subito secondi di distacco agli avversari che lo seguono. Compagnoni non si fa trovare impreparato e segue Hagenbuch, seguito subito dal norvegese Magnus Boee. 
La lotta è ormai a tre ed è proprio l'americano a tagliare per primo il traguardo con il tempo finale di 1:12'48''8 mentre Compagnoni e Boee, con le ultime forze, sprintano verso l'arrivo: è il norvegese ad avere la meglio su Compagnoni con un distacco l'uno dall'altro di neppure 2''.
Riccardo Lorenzo Masiero chiude in 29^ posizione.

Debora Morzenti

Ti potrebbero interessare anche:

SU