Combinata - 27 gennaio 2023, 11:40

Combinata Nordica - Westvold Hansen in testa dopo il segmento di salto

Combinata Nordica - Westvold Hansen in testa dopo il segmento di salto

Senza alcuna sorpresa rispetto alla vigilia, Gyda Westvold Hansen guida la classifica a conclusione del segmento di salto che si è appena concluso sul Toni-Seelos-Schanze du (HS109) di Seefeld. Pur non trovando grande quota a causa del forte vento alle spalle, la norvegese raggiunge una misura di 100.5 mi grazie ad una fase di volo superiore alla concorrenza che le consente di portare a casa 122.1 punti, con un discreto margine di 31'' sulla seconda classificata, la tedesca Nathalie Armbruster che attera una misura di 95.5 e ottiene 114.3. In terza posizione è invece l'azzurra Annika Sieff, con un salto che le vale 112.4 punti e un distacco dalla testa di 39''. Per l'atleta delle Fiamme Oro un buon salto con una genuflessione ben visibile che le porta in dote più punti rispetto alla tedesca nelle valutazioni dei giudici, tuttavia la misura e la compensazione maggiore sorridono alla tedesca e le consentono di avere un vantaggio sull'italiana di 8''. 

Vittoria praticamente in ghiaccio per la norvegese che proverà a fare la gara perfetta, ossia vincendo in entrambe i segmenti di gara. Per il podio, oltre alle atlete già citate, sono in corsa altre pretendenti. Ad esempio la giapponese Yuna Kasai, quarta dopo il segmento di salto a 56'' secondi dalla testa e a 17'' da Sieff, oppure la norvegese Mari Leinan Lund ad 1' esatto dalla compagna di squadra Westvold Hansen. Non va dimenticata nemmeno un'altra norvegese, Ida Marie Hagen, pettorale rosso di miglior fondista, 11esima dopo il segmento di salto ad 1'42, che però potrà avere diversi punti di riferimento davanti a sé grazie a distacchi piuttosto contenuti. 

Più indietro le altre italiane: 15esima Veronica Gianmoena con un distacco 2'01'' e 21esima Daniela Dejori a 3' dalla testa.

Brutta caduta per la ceca Jolana Hradilova, a seguito della quale è stata portata in ospedale: per lei si sospetta un infortunio al ginocchio.

Il segmento di 5km di fondo prenderà il via alle 14.15.

F.T.

Ti potrebbero interessare anche:

SU