Sci di fondo - 27 gennaio 2023, 17:00

Sci di Fondo - La Coppa Italia Rode arriva a Schilpario, il programma delle due giornate

Sci di Fondo - La Coppa Italia Rode arriva a Schilpario, il programma delle due giornate

Dopo un fine settimana di pausa, la Coppa Italia Rode torna protagonista a Schilpario (Bergamo). Il borgo della Val di Scalve si prepara ad accogliere la sesta tappa del circuito nazionale dedicato agli sci stretti. Sabato 28 e domenica 29 gennaio, infatti, sono in programma sulla pista “Degli Abeti” un’individuale in tecnica libera e un inseguimento in tecnica classica.

Oltre a ospitare due appuntamenti della Coppa Italia Rode Senior e Under 23, durante il fine settimana Schilpario sarà anche la sede dei campionati regionali per le categorie giovanili, dall’Under 20 all’Under 14.

Si parte sabato 28 gennaio alle 9,30 con la prova individuale in tecnica libera. I primi a confrontarsi sui 7,5 chilometri di gara saranno i fondisti della Coppa Italia Rode e, a seguire, toccherà agli atleti impegnati nei campionati lombardi. Le premiazioni si svolgeranno all’arrivo al termine delle competizioni.

Domenica 29 gennaio, invece, sarà il turno dell’inseguimento in tecnica classica. La partenza è fissata sempre alle 9,30 con le categorie Senior e Under 23 che dovranno affrontare 10 chilometri di gara. In seguito, partiranno gli atleti delle categorie Giovani, Aspiranti, Allievi e Ragazzi che si daranno battaglia per conquistare il titolo di campione regionale. Domenica, saranno in gara anche i più piccoli delle categorie Under 12, Under 10 e Under 8, che si confronteranno in una mass start in tecnica classica, valida come Trofeo Fra.Mar. Come il giorno precedente, le premiazioni verranno effettuate al traguardo al termine delle gare.

Quando è ormai giunta al giro di boa della stagione 2022-2023, la Coppa Italia Rode vede l’alpino Daniele Serra al comando della classifica generale maschile con 606 punti, seguita da Simone Daprà delle Fiamme Oro (507 punti) e Maicol Rastelli dell’Esercito (559 punti). Sono due Under 23 a guidare la classifica femminile, con la finanziera Veronica Silverstri che si trova al primo posto con 682 punti, davanti a Denise Dedei dell’Esercito (632 punti). Stefania Corradini, atleta del Nordic Team Sottozero, va a completare il podio (548 punti).

M.B.

Ti potrebbero interessare anche:

SU