Sci di fondo - 27 gennaio 2023, 15:45

Sci di Fondo - Super Amundsen, vince la 10 km di Les Rousses; ma che bel Graz, è 14°!

Sci di Fondo - Super Amundsen, vince la 10 km di Les Rousses; ma che bel Graz, è 14°!

È dominio norvegese nella 10 km a skating di Les Rousses. A imporsi è stato Harald Østberg Amundsen, che partito a rilento in stagione a causa di alcuni problemi fisici, con l’avvicinarsi del Mondiale di Planica, sta crescendo di condizione con l’obiettivo di difendere, se non migliorare, in pista il bronzo conquistato a Oberstdorf.
Amundsen è stato bravissimo soprattutto nella seconda metà di gara, quando ha cambiato decisamente ritmo iniziando a guadagnare su tutta la concorrenza fino a vincere con 11”9 di vantaggio su Sjur Røthe, autore di un bel finale di gara. Per il ventiduenne norvegese è la prima vittoria in carriera.

Sul terzo gradino del podio un altro giovane, il classe 2000 svedese William Poromaa, sui tempi di Amundsen per due terzi di gara, ma costretto a mollare nell’ultimo giro, quando ha comunque tenuto alle spalle di un secondo Golberg, costretto ad accontentarsi della quarta piazza.
Buon quinto posto per il francese Lapierre, che conferma l’ottima condizione mostrata già sul Cermis, chiudendo a 25” dalla vetta, di un soffio davanti a Tønseth.
Settima piazza per Holund, che ha concluso davanti a Klæbo e Andersen, il vincitore della gara dei trenini a Lillehammer. In totale ben sette norvegesi nelle prime nove piazze. Decimo il solito Moch, duemila tedesco, autore di un buon finale.

L’Italia sorride grazie a Davide Graz, che ha chiuso in 14ª posizione a 40” da Amundsen, ottenendo il suo miglior piazzamento in Coppa del Mondo. L’azzurro è stato protagonista di un bellissimo secondo giro, in cui è andato a riprendere i due atleti partiti prima di lui e allo stesso tempo ha anche trascinato il francese Chappaz, che si è attaccato a lui sfruttandone il lavoro, per poi crollare quando è rimasto da solo.
Anche nel terzo giro, il sappadino delle Fiamme Gialle ha dimostrato di essere cresciuto nella resistenza e gestione di una prova a cronometro, dal momento che in passato solitamente andava in calando nella seconda parte di gara, mentre oggi è riuscito anche a chiudere forte recuperando pure posizioni nel finale.  
Buoni piazzamenti anche per De Fabiani, che ha concluso al 16° posto a 41”3 e per Federico Pellegrino, che ha concluso 21° a 52”2.
Bella prestazione, valutando che si gareggiava a skating, anche per un Paolo Ventura in crescita, che ha chiuso 26° a 1’03”8. 32ª posizione finale per il rientrante Simone Daprà, staccato di 1’12”6. Più indietro, invece, Mikael Abram, che ha concluso 52°.

Da segnalare il bel quindicesimo posto dell’andorrano Esteve Altimiras, battuto solo nel finale dal nostro Graz.

Files:
 Classifica M Les Rousses (0.9 MB)

Giorgio Capodaglios

Ti potrebbero interessare anche:

SU