Paralimpici - 28 gennaio 2023, 23:32

Paralimpici - Un altro oro pere Giuseppe romele ai Para Nordic World Championships 2023 di Östersund

Credit foto Karl Nillson

Credit foto Karl Nillson


Nella giornata in cui il vento ha costretto alla cancellazione e rinvio dello Slalom Speciale maschileai Mondiali di Sci Alpino di Espot (ES), Giuseppe Romele ha invece concesso il bis iridato nei ParaNordic World Championships 2023 di Östersund, in Svezia, continuando ad arricchire ilmedagliere azzurro in queste due rassegne mondiali in corso contemporaneamente.
Oggi ha vinto nella Middle Distance categoria Sitting, tingendosi d’oro come aveva fatto anche nella Long Distance domenica scorsa. Sui 10 chilometri, la freccia azzurra della FISIP ha portato in scena un altro monologo. Stesso copione della gara precedente, con sempre ilcanadese Collin Cameron pronto a provare a rubargli la scena. Ma se l’è giocata alla pari soltantoper i primi 2 chilometri, poi il Beppe nazionale, sviluppando la sua progressione, ha fatto capire chicomandava. Già al passaggio ai 2,5 chilometri, con 5” e spiccioli di vantaggio, aveva indirizzato lagara dalla sua parte. Un crescendo rossiniano, con lo scarto che cresceva, cresceva...: +15”9 ai 3,9 chilometri, +20”2 a metà gara, +39”9 ai 7,5 chilometri, per planare sul traguardo con il crono di28’46” e 1’02”5 sul canadese, nuovamente argento con il tempo di 29’48”5. Terzo gradino delpodio per l’ucraino Taras Rad, che ha chiuso in 30’25”9 pagando 1’39”9 al vincitore.

Nella stessa gara l’altro azzurro, Michele Biglione, ha chiuso in quindicesima piazza con un tempofinale di 33’55”9. Una gara regolare, la sua, ma con passo inferiore al gruppo dei migliori. Il suoritardo è andato via via aumentando con il passare dei chilometri fino a superare, sul traguardo, i5’ di distacco dal compagno di squadra trionfatore. Nella prova Standing, invece,

Cristian Toninelliha chiuso al tredicesimo posto in 28’05” con un ritardo di 3’30”9. La vittoria è andata al canadeseMark Arendz in 24’34”6, argento al polacco Witold Skupien (25’17”2), con un ritardo di 42”6 ebronzo al francese Benjamin Daviet (25’19”6 +45”).

“Una bella giornata per me, nuovamente vincente – ha raccontato alla fine un Romele raggiante. E’ stata una gara difficilissima a causa delle condizioni meteo, c’era parecchio vento soprattuttonella zona dello stadio. Ma le sensazioni erano ottime, sono partito bene, gli sci erano velocissimi eallora dal secondo giro ho deciso di aumentare il ritmo e dare tutto quel che ancora avevo. Di piùoggi non potevo fare, ma rispetto all’anno scorso mi sono migliorato sui dieci chilometri di quasi diun minuto. Questi due ori individuali – rivela emozionato – li dedico ad alcune persone che non cisono più, ma che ugualmente mi sono molto vicine. Sono partito in entrambe le gare con le lacrimeagli occhi, per me dal punto di vista emotivo è stata una trasferta molto dura e ho cercato digestire tutto con il cuore”.
In conclusione, i ringraziamenti: “Grazie alla FISIP, alla Polisportiva Disabili Valcamonica, ma soprattutto grazie allo staff che mi è stato molto vicino”.

Soddisfazione palpabile (e non potrebbe essere altrimenti), anche per il Responsabile Tecnico FISIP dello sci nordico Paolo Marchetti: “Gara combattuta, ottimi materiali, abbiamo lavoratotanto e bene per arrivare a quest’oro. Per questo sono super soddisfatto. E’ stato un grande lavorodi squadra – rende merito Marchetti – ad averci portato a questo risultato. Domani ci attendel’ultima fatica, la Staffetta Open. Forse la più sentita, di gruppo, nostra. Ma intanto credo che il nostro obiettivo sia già stato raggiunto: siamo arrivati qui con l’idea di vincere due ori e torniamoa casa con due ori. E’ solo l’inizio, stiamo crescendo tanto, ma più di questo oggi non possiamochiedere”. La squadra, diceva Marchetti. Numericamente piccola, ma eccezionale. Oltre a lui e aitre atleti convocati, in Svezia ci sono l’altro tecnico Fabio Maj, lo skiman Fabio Tosello e ilfisioterapista Nicola Sepulcri. Sette persone in tutto, ma un gruppo di granito e oro.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

SU