Salto - 29 gennaio 2023, 17:05

Salto con gli sci - Anna Odine Stroem si impone ad Hinterzarten

Salto con gli sci - Anna Odine Stroem si impone ad Hinterzarten

Sull'Adlerschanze di Hinterzarten (Germania) Anna Odine Stroem conquista la vittoria nella seconda giornata di gara nella località tedesca. La norvegese, che nel primo round fa segnare il record femminile del trampolino di 112.5 m andando in testa alla classifica provvisoriamente, chiude la pratica nella seconda manche con la misura di 103.5m forte del vantaggio accumulato nella prima serie e di una compensazione minore del vento rispetto alle avversarie, totalizzando 254.7 punti.

Alle sue spalle Ema Klinec, che bissa il secondo posto ottenuto nella gara di ieri, risalendo dalla quinta posizione della prima serie, portando a casa il miglior punteggio della seconda serie di salto, che non è tuttavia sufficiente per salire sul gradino più alto del podio. Per la slovena un totale di 249.5 punti, con un distacco di 5.2 punti dalla norvegese. 

Sale sul podio anche Eva Pinkelnig, con 244.7 punti a 10 punti dalla testa. L'austriaca, a parità di misura con la norvegese nella seconda serie è penalizzata dalla compensazione, avendo trovato maggior vento frontale nella sua finestra di salto. 

Quarta piazza ex-aequo per Chiara Kreuzer, in rimonta dall'ottava piazza dopo la prima serie, e Sara Takanashi con 239.9 punti e un distacco dalla testa di 14.8 punti. Tra le migliori 6 anche Yuki Ito, che non riesce però a confermare l'ottima prestazione della prima serie che le era valsa il secondo posto provvisorio; per la nipponica un totale 235.8 punti a 18.9 punti dalla vincitrice.

Non riesce a ripetersi Katharina Althaus: dopo la vittoria di ieri, la tedesca termina la gara in 14esima posizione con 219.9 punti con un distacco dal vertice di ben 34.8 punti. Questa prestazione opaca permette a Pinkelnig di recuperare parte dei punti persi a seguito della vittoria di ieri della sua più diretta concorrente, restando saldamente in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo.

Stabile rispetto alla prima serie Lara Malsiner, che termina in 21esima piazza totalizzando 203.8 punti; sua sorella Jessica invece, ultima qualificata del primo round, risale 3 posizioni, chiudendo la gara in 27esima piazza con un punteggio di 183 punti. Non supera il taglio Martina Ambrosi, chiude la prima serie di salto in 36esima posizione.

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche:

SU