Sci di fondo - 29 gennaio 2023, 22:50

Sci di Fondo - Mondiali Under 23: Evensen mette in riga gli svedesi nella sprint; bravi Barp e Chiocchetti, quinto e sesto

Sci di Fondo - Mondiali Under 23: Evensen mette in riga gli svedesi nella sprint; bravi Barp e Chiocchetti, quinto e sesto

Dal titolo mondiale juniores vinto nel 2020 a quello Under 23. Ansgar Evensen ha conquistato il successo nella sprint a classico di Whistler, sulla pista olimpica delle Olimpiadi del 2010. Una vittoria arrivata con delle prestazioni straordinarie in tutti i turni delle batterie, nei quali il norvegese, classe 2000, non si è mai voltarsi indietro andato a tutta dall’inizio alla fine.

Così Evensen ha fatto anche in finale, mettendosi alle spalle i due svedesi George Ersson ed Emil Danielsson, bravi a eliminare Hjelmeset in semifinale, ma impossibilitati nel fare meglio in finale dove hanno potuto battagliare soltanto per il secondo posto, con Ersson secondo e Danielsson terzo. Un successo che conferma il grande talento di Evensen, al quale però è fin qui mancata la conferma quando è stato chiamato in Coppa del Mondo. Il potenziale è grande, di errori in passati ne ha fatti tanti, ora è il momento del definitivo salto di qualità.

Un altro norvegese ha chiuso di poco giù dal podio, l'ottimo Vika, giunto quarto.
Molto positiva la prestazione dei due azzurri Elia Barp ed Alessandro Chiocchetti, rispettivamente quinto e sesto. Il veneto ha anche provato a battagliare per il podio in finale, dopo aver affrontato tutte batterie velocissime, al punto da qualificarsi sempre da lucky loser e spendendo tante energie. Il cuore non manca mai a questo ragazzo, che per determinazione e voglia è un esempio per tutti. È appena classe 2002, ha sulle gambe, a differenza di altri, anche le non banali fatiche del Tour de Ski.
Bella la prestazione anche del fassano Chiocchetti, bravo a confermarsi ad alto livello, chiudendo al sesto posto, dopo aver fatto anche registrare un ottimo secondo posto in qualificazione. Entrambi rappresentano una grande speranza per i tifosi italiani.

Ma le buone prove a tinte tricolori non sono finite qui. Ottava posizione finale per Riccardo Bernardi, eliminato in semifinale, dove ha chiuso quarto la batteria vinta dagli svedesi Ersson e Danielsson, che ha visto uscire anche il norvegese Hjelmeset, uno dei favoriti dopo la qualificazione e un’impressionante quarto di finale.

Fuori nei quarti di finale Giovanni Ticcò, quinto nella batteria dominata da Evensen. Il poliziotto della Val di Fassa ha concluso in 21ª posizione assoluta.

 

Files:
 WJC - U23 Sprint Finals - Men - 2023CC4021RL (162 kB)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU