Sport vari - 29 gennaio 2023, 19:04

Short Track - Giornata conclusiva dei Mondaili Junior di Dresda

Short Track - Giornata conclusiva dei Mondaili Junior di Dresda

Ultimi verdetti di gara da Dresda. Sul ghiaccio della Freiberger Arena, rinominata Joynext Arena,  ieri si è abbassato il sipario sul campionato del mondo juniores di short track.
Edizione iridata chiusa senza medaglie purtroppo per la “Giovane Italia”  che saprà sicuramente fare dell’evento iridato,  tesoro in chiave esperienziale.

La migliore prestazione di giornata è pervenuta nei 1000 metri maschili, da parte di  Lorenzo Previtali (Fiamme Oro), ottimo ai quarti  vincendo la propria batteria, ma poi costretto ad arrendersi al cospetto della concorrenza coreana nel penultimo atto. Nella Finale B, il giovane bergamasco ha chiuso in quarta posizione, siglando la nona piazza finale. Anche in questa distanza si è assistito al dominio della Corea del Sud con la vittoria con tanto di record del mondo juniores, da parte di Donghyun Lee (1:23.549)  inseguito dal compagno e Dong Min Shin (1:23.701) rispettivamente oro e argento anche sabato nella gara dei 1500 metri. Il bronzo è stato vinto dal polacco Michal Niewinski (1:23.814) oro 24 ore prima sulla distanza dei 500 metri.  In questa specialità, Alessandro Loreggia (Fiamme Oro) si è fermato ai quarti di finale, mentre Alessandro Picchiarelli (Velocisti Ghiaccio Torino) non ha superato il ripescaggio.

Sul versante femminile le due atlete della Bormio Ghiaccio Viola Simonini e Federica Cola hanno cercato di farsi largo nei ripescaggi, ma la missione  non è  andata secondo i piani. Anche al femminile sorride la Corea del Sud: oro bis per Gilli Kim e bronzo, sempre bis per Songmi Oh con  la canadese Florence Brunelle campionessa del mondo juniores  sui 500 metri, di bronzo.

Venendo alle prove a squadra, l’Italia di Comensoli, Loreggia Previtali e Picchiarelli ha preso parte alla Finale B, chiudendo in terza piazza. Un risultato che ha valso loro la settima piazza assoluta. La Corea del Sud ha coronato con la vittoria sia al maschile che la femminile un mondiale junior da incorniciare. Giappone e Stati Uniti argento e bronzo tra gli uomini con Cina e Ungheria sui restanti gradini del podio  al femminile. La staffetta azzurra fuori ai quarti, ha archiviato l'11ª piazza.

Katja Colturi

Ti potrebbero interessare anche:

SU