Sci di fondo - 30 gennaio 2023, 17:17

Sci di fondo - Eirik Myhr Nossum (allenatore Norvegia): "È faticoso scegliere chi escludere dai Mondiali, tutti li meritano"

Sci di fondo - Eirik Myhr Nossum (allenatore Norvegia): "È faticoso scegliere chi escludere dai Mondiali, tutti li meritano"

Eirik Myhr Nossum, allenatore della Norvegia, ha il potere di decidere chi andrà ai Mondiali di sci di fondo di Planica 2023 e chi, invece, dovrà accontentarsi di seguirli da spettatore. Insieme al tecnico della sprint Arild Monsen e al manager Espen Bjervig, Nossum si appresta ad annunciare i nomi dei fondisti selezionati, probabilmente già questa sera.

Il punto è che, com'è noto a tutti, la Norvegia dispone di più atleti da medaglia di quanti ne possa convocare e, inevitabilmente, tra gli esclusi ci potrebbero essere mancati campioni del mondo

Nossum è consapevole del peso delle sue scelte, tanto che a NRK non ha nascosto il suo stato d'animo cupo: "Questi atleti ci mettono la vita, si sacrificano e meritano tutti questa chance, perché sanno che vincere una gara distance di un Mondiale può cambiare la loro vita, anche economicamente. Poi ci sono io: mi siedo a un tavolo, con il potere di usare la penna per cancellare i nomi degli esclusi".

Eirik Myhr Nossum ha aggiunto: "Nelle prossime tre settimane non avrò più amicizie. Lo so. Tollero che le persone siano arrabbiate con me, che siano tristi e deluse. Non temo la loro reazione. È la mia reazione che non mi soddisfa. È faticoso. Spendo molte energie in questo e, lo ammetto onestamente, non sono molto bravo a saltare al passaggio successivo. In un certo senso, mi sento finito".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU