Sci di fondo - 30 gennaio 2023, 19:54

Sci di Fondo - Mondiali Juniores: podio sfiorato per Iris De Martin Pinter nella 20Km in TC! Oro ad Andreassen

Sci di Fondo - Mondiali Juniores: podio sfiorato per Iris De Martin Pinter nella 20Km in TC! Oro ad Andreassen

E' una bravissima Iris De Martin Pinter quella scesa in pista a Whistler, in Canada, dove sono in corso di svolgimento i Mondiali U20.
Nella seconda giornata di gara, dopo essersi già fatta notare ieri nella sprint, l'atleta del Centro Sportivo Carabinieri è partita sin da subito agguerrita. Capace di interpretare al meglio il tracciato, l'azzurra è rimasta sempre nel gruppo di testa sin dall'inizio.
Un gruppo che è rimasto compatto, dove a trainare sono state sin da subito la svedese Lisa Eriksson e la norvegese Milla Grosberghaugen Andreassen, e l'azzurra è rimasta sempre presente con le due fondiste.
Da metà gara il gruppo ha iniziato a sfilacciarsi: le due fondiste Eriksson e Grosberghaugen Andreassen hanno iniziatoad alzare l'asticella aumentando il ritmo della gara. Le due fondiste hanno preso il comando staccando il primo gruppo di atlete nel quale era presente anche l'azzurra insieme a Tossavainen, Kaelin e Ingebrigtsen.
A 3Km dal traguardo, la norvegese cambia ritmo e aumenta ulteriormente il livello staccando la Eriksson e continuando ad incrementare il distacco sulla Eriksson.

Negli ultimi metri, la bandiera della Norvegia sventola sul traguardo: un allenatore le passa la bandiera ed è festa norvegese. La Eriksson è quindi medaglia d'argento mentre la lotta è tutta per la medaglia di bronzo, dove a spuntarla è la finlandese Eevi-Inkeri Tossavainen su De Martin Pinter.
Amaro in bocca per l'azzurra ma la consapevolezza di non aver dato il massimo ed aver fatto emozionare e sognare tutti gli appassionati di sci di fondo.

La valdostana Nadine Laurent, dopo una buona sprint nella giornata di ieri, ha chiuso al 12° posto, dovuta anche alla rottura di un bastoncino, Elisa Gallo è 17ª, Maria Gismondi è 41ª.

 

Debora Morzenti

Ti potrebbero interessare anche:

SU