Biathlon | 30 gennaio 2023, 18:00

Biathlon - Verso il Mondiale di Oberhof: quanto vale una medaglia d'oro? Montepremi di 1.570.900 euro per gli atleti!

Foto Credit: Dmytro Yevenko

Foto Credit: Dmytro Yevenko

Si avvicina il Mondiale di biathlon, in programma a Oberhof da mercoledì 8 a domenica 19 febbraio. In Germania, più precisamente in Turingia, verranno assegnati 12 titoli mondiali.
Oltre alla gioia di una medaglia d'oro che per ogni atleta rappresenta la realizzazione del proprio sogno, dopo anni di allenamenti, gare, esaltazione e qualche delusione, gli atleti hanno in palio anche dei premi in denaro per i risultati ottenuti.

In totale il montepremi messo a disposizione dall'IBU è di 1.570.900 Euro. In ogni gara individuale (sprint, pursuit, individuale e mass start) è previsto un montepremi di 140.800 euro. Nelle staffette il montepremi a gara è di 127 mila euro, con i guadagni sempre da dividere ovviamente per quattro. Mentre per la single mixed è previsto un totale di 63.500 euro da distribuire alle prime otto coppie in gara.

Nelle competizioni individuale riceveranno soldi i primi trenta classificati. Il primo classificato o prima classificata, oltre alla medaglia d'oro riceverà quindi anche 25 mila euro, al secondo andrano 19 mila euro e al terzo 14 mila. Così a scendere fino ai 200 euro del trentesimo classificato.

Nelle staffette, invece, sia da quattro che da due atleti, saranno sempre premiati i primi otto team al traguardo. In questo caso, ogni componente della squadra riceverà 7.500 euro in caso di oro, 6000 per l'argento e 5000 per il bronzo, mentre all'ottavo andranno 1.500 euro. Ciò rappresenta una bella opportunità economica soprattutto per gli atleti che solitamente navigano nelle zone medio basse della classifica, ma che con una staffetta possono avere una possibilità più alta di guadagno.

Messi da parte i premi in denaro, però, pochi dubbi, una volta in gara il primo pensiero va soltanto a vincere per le medaglie, per i tecnici, per tutto il team che per mesi lavora assieme alla ricerca di un unico grande obiettivo.

PREMI GARE INDIVIDUALI

PREMI STAFFETTE

PREMI SINGLE MIXED RELAY

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: