Sci di fondo | 31 gennaio 2023, 15:00

Sci di fondo - Teemu Pasanen (allenatore Finlandia): "Iivo Niskanen è tornato, ai Mondiali di Planica può fare bene..."

Sci di fondo - Teemu Pasanen (allenatore Finlandia): "Iivo Niskanen è tornato, ai Mondiali di Planica può fare bene..."

La Finlandia, a una manciata di settimane dai Mondiali di Planica 2023 di sci di fondo, ritrova il suo miglior Iivo Niskanen. Domenica l'atleta si è classificato al secondo posto nella 20 chilometri a tecnica classica con partenza in linea di Les Rousses, valida per la Coppa del Mondo, e ha strappato più di un sorriso all'allenatore, Teemu Pasanen.

Quest'ultimo ha commentato così il piazzamento conseguito dal finlandese ai microfoni di "Yle": "Iivo Niskanen è tornato. O, almeno, è tornato sul podio", ha detto Pasanen sorridendo.

La gara ha dimostrato che il fondista ha recuperato al meglio dal Coronavirus, che l'ha messo a dura prova nei mesi scorsi e, come ha aggiunto Pasanen, "è decisamente in ottima forma. Non ci sono motivi per preoccuparsi per la sua condizione fisica, oramai".

Un'ottima notizia in vista di Planica: "Questa è una sensazione di sollievo per lo stesso Iivo e sicuramente per tutti noi. Inciderà sicuramente anche a livello psicologico quando sarà in pista. Gli basterà fare una prestazione 'normale' per i suoi standard, affinché il risultato sia buono...".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: