Sci di fondo | 02 febbraio 2023, 15:00

Sci di fondo - Calle Halfvarsson verso i Mondiali di Planica 2023: "Mi sento bene, mi allenerò fino al giorno prima"

Sci di fondo - Calle Halfvarsson verso i Mondiali di Planica 2023: "Mi sento bene, mi allenerò fino al giorno prima"

Calle Halfvarsson, fondista della Nazionale svedese, aspetta con impazienza i Mondiali di Planica 2023. Nonostante sia uno degli atleti più esperti fra quelli in gara (33 anni), lo scandinavo non è riuscito a celare il proprio entusiasmo ai microfoni di "SVT Sport": "È come al solito emozionante sapere di disputare un Mondiale, è elettrizzante", ha dichiarato.

Dopo il bronzo nella staffetta conquistato alla rassegna iridata di Lahti 2017, le ultime edizioni dei Mondiali sono state avare di soddisfazioni per Halfvarsson, che ha ammesso di attendere da tempo un'occasione di rivincita: "Questa stagione sto molto bene e spero che continui così, in modo da arrivare a Planica in buone condizioni".

Questa volta, però, in vista del Mondiale, Calle Halfvarsson muterà il suo approccio rispetto al passato, quando tirava il freno a mano per qualche settimana prima dell'evento nel tentativo di recuperare dalle fatiche stagionali e di ritrovare le energie, finendo però per perdere la condizione: "La penso un po' diversamente quest'anno - ha commentato -. Mi allenerò fino al giorno prima. Mi sento bene quando mi alleno".

In alcuni Mondiali passati "ho fallito, mentre ora ho la possibilità di fare bene. Si tratta solo di fare le cose giuste, in modo da poter comunque uscire a testa alta da Planica, a prescindere dal risultato che otterrò".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: