Combinata | 04 febbraio 2023, 21:00

Combinata Nordica - Mondiali, Italia terza dopo il salto dietro a Germania e Austria

copyright Dylan Burns

copyright Dylan Burns

Nell'ultima giornata di gare per la combinata nordica nei Campionati Mondiali Juniores di Whistler (Canada) va in scena il Mixed Team Event. 

Sul trampolino HS104 è la Germania ad imporsi con un totale di 443.9 punti. Il quartetto composto da Cindy Haasch, Benedikt Graebert, Tristan Sommerfeldt e Nathalie Armbruster, dopo una gara di salto sempre in testa, partirà in testa nel segmento con gli sci stretti ma con un margine ridottissimo: l'Austria infatti partirà con un ritardo di solo 1''. La compagine austriaca, formata da Annalena Slamik, Kilian Guetl, Paul Walcher e Lisa Hirner, ha avuto una prestazione solida sul trampolino, riuscendo a chiudere il segmento di salto con 443.9 punti, a soli 8 decimi di distanza dai tedeschi.

Per l'Italia, invece, segmento di salto in rimonta. Dopo qualche difficoltà per Greta Pinzani, a Manuel Senoner e ai neocampioni del mondo Iacopo Bortolas e Annika Sieff il compito di risalire salto dopo salto fino alla terza posizione provvisoria. Il quartetto azzurro totalizza 400.8 punti, che in conversione equivalgono a 43'' secondi di distacco alla partenza nel segmento di fondo. Gap importante ma non impossibile da recuperare nelle quattro frazioni della gara, in cui la nostra nazionale ha dichiarate ambizioni di medaglia, nella speranza di poter bissare se non migliorare l'argento della scorsa edizione.

Il segmento di fondo, che vedrà partire 7 nazioni dopo il ritiro del Giappone che non ha partecipato al salto, prenderà il via alle 14 ora locale, 23 ora italiane.

F.T.

Ti potrebbero interessare anche: