Sport vari - 05 febbraio 2023, 20:00

Short Track - Nella giornata conclusiva di Dresda l'Italia non sale sul podio ma è negli specchietti dei migliori

Short Track - Nella giornata conclusiva di Dresda l'Italia non sale sul podio ma è negli specchietti dei migliori

Niente podi ma comunque una Italia da primo piano, nella terza ed ultima giornata di gare della 5^ tappa del circuito di Coppa del mondo. Sul ghiaccio della Joynext Arena di Dresda, il Team Italia dopo lo  storico trionfo della staffetta mista e dello splendido 2° posto di Pietro Sighel sui 1500 metri  ottenuta 24 ore prima, non è riuscito a piazzare alcun atleta in finale. Tante comunque lo posizioni ottenute a ridosso della quinta piazza, per un bilancio azzurro della nazionale del D.T Kenan Gouadec e dagli allenatori Derrick Campbell e Nicola Rodigari, da chiudere in maniera positiva.

Nella prova a squadre, il quartetto maschile formato da Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri), Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Tommaso Dotti ( Fiamme Oro) e Thomas Nadalini (Fiamme Oro) termina la propria prova in Finale B alle spalle del Kazakistan e davanti all’Olanda, chiudendo così al 6° posto complessivo. Medesima posizione raggiunta, nelle distanze individuali, da Tommaso Dotti, bravo a superare anche le semifinali della seconda sessione del weekend sui 1500 metri per poi concludere appunto al sesto posto la sua prova in Finale A. Peccato per Luca Spechenhauser caduto nella sua batteria di semifinale. 

Sui 500 metri maschili, ripartito dai ripescaggi, Pietro Sighel(Fiamme Gialle) è risalito fino in semifinale dove – quarto sul traguardo – il trentino si è guadagnato l’accesso in Finale B che ha poi oggi vinto terminando al sesto posto finale. Un’altra top ten invece al femminile per Arianna Valcepina, brava a centrare dopo l’8° posto sui 1500 metri anche la settima posizione sui 500 in virtù della 3^ posizione ottenuta nella finale B. Fuori nel quarto di finale in gara contro la sorella, Martina Valcepina, al suo debutto stagionale in Coppa dove è apparsa comunque in buona forma. Undicesimo posto complessivo invece per Andrea Cassinelli dopo il terzo posto nella Finale B dei 1500 metri. Finali di giornata incominciate ieri con la doppietta della Corea del Sud nella seconda serie dei 1500 metri. In campo femminile è stata Kim Gilli ad imporsi davanti alla tedesca Anna Seidel e alla connazionale Shim Suk Hee. Mentre tra gli uomini la vittoria è andata all’attuale leader overall di coppa Park Ji Won, che ha bruciato in volata l’olandese Sjinkie Knegt ed il lettone Reinis Berzins.

Nei 500 metri femminili la lotta interna tutta “orange” tra   Suzanne Schulting e la giovane Xandra Velzeboer, ha visto prevalere la leader di coppa della generale Schulting, con   la sudcoreana Choi Minjeong terza.  Al maschile doppietta d’effetto griffata Cina con la vittoria di Lin Xiaojun davanti al compagno di squadra Zhong Yuchen. Terzo il giapponese Kazuki Yoshinaga. Olanda su Canada e alla Corea del Sud, questo il verdetto della finale di staffetta donne, con la Cina capace di vincere una finale serratissima contro il Giappone. Terza posizione per l’Ungheria.

Ora il circo ghiacciato dello short track si sposta nei Paesi Bassi a Dordrecht per l’attivo conclusivo stagionale del circuito di Coppa del mondo che assegnerà per la prima volta nella storia, il “crystal globe” overall alla migliore donne ed al miglior uomo.

Katja Colturi

Ti potrebbero interessare anche:

SU